Per le aziende che vogliono vendere e posizionarsi nel mercato cinese è fondamentale adottare una strategia di live streaming, non solo in collaborazione con le aziende ma proprio ad opera del brand stesso. Sicuramente in questi ultimi due anni una delle piattaforme che ha generato maggior interesse e interazione di pubblico è sicuramente Douyin, ossia la versione originale di Tik-Tok, appartenente all’aziende Bytedance.

Il suo interesse dovrebbe essere ulteriormente confermato dal fatto che ha generato centinaia di milioni di RMB di vendite, diventando un vero e proprio strumento di crescita dell’e-commerce in Cina. Il tutto favorito anche dal fatto che Bytedance ha lanciato un suo sistema di pagamento digitale online. Senze dimenticare che è considerata una terza parte del tech, ossia che non appartiene nell’ecosistema Tencent ne Alibaba, quindi accetta i proprio link e shop provenienti da questi due ecosistemi.

Quali tipi di profili ci sono su Douyin (TikTok cinese)?

Come per tutti gli ecosistemi cinesi e applicazioni anche Douyin offre due tipi di profilo, sia quello personale di un utente che quello ufficiale o business dedicato alle aziende.

Come aprire un profilo personale su Douyin?

Questa App non si riesce a trovare sul play store dei nostri smartphone, per iniziare bisogna cercare il link tramite Google o un altro motore di ricerca. Ti basterà andare qui https://www.douyin.com/

douyin tiktok cinese

Nel menu in altro a destra del sito c’è l’icona di Apple e Android, per scaricare l’App ti basta cliccarci sopra con il mouse e comparirà un QRcode da scannerizzare.

Scaricare l’App aprirla e creare il proprio profilo. L’App sarà interamente in cinese, però è molto intuitivo e l’interfaccia è molto simile a quella internazionale. L’unica grande difficoltà è data dalle funzioni in più che sulla versione cinese sono presenti mentre su quella internazionale no, come la Douyin TV.

TI CONSIGLIO DI LEGGERE ANCHE: Come accedere a Google Facebook e altri siti web simili in Cina? Serve una VPN?

Come aprire un profilo business cinese su Douyin (TikTok)?

Come sopra la prima cosa da fare è scaricare l’App e creare un proprio profilo.

Il passaggio successivo è quello di autenticare il proprio account e renderlo ufficiale, ossia con la presenza della spunta vicino all’immagine profilo.

Per farlo bisogna andare al sito link https://renzheng.douyin.com/ dopo di che dal pulsante centrale della Home cliccare sul pulsante 立即 认证.

douyin tiktok cinese

Da qui si aprirà un codice QRcode che dovrai scansionare con il tuo account Douyin, a questo punto dovrai fornire alcune informazioni e documentazioni per completare l’autenticazione.

douyin tiktok cinese

Prima cosa scegli il tipo di account ufficiale che vuoi creare: azienda o persona fisica?

In quale categoria voi che venga inserito? Per sceglierla pensa al tipo di contenuti che crei e agli argomenti che tratti.

Dopo di che dovrai inserire alcune informazioni ufficiali e di riconoscimento come: regione di registrazione (tranquillo prevede la registrazione anche di aziende fuori dalla Cina), devi indicare in quale regione vuoi operare, indica la locazione dei tuoi eventuali negozi fisici, se li hai. Qui dovrai inserire alcune documentazioni e informazioni ufficiali come: la licenza commerciale (ricorda che la successione numerica italiana è diversa da quella cinese, quindi potresti incontrare qualche intoppo e doverti rivolgere all’assistenza clienti), il nome del proprietario, il suo numero di telefono e la sua e-mail.

Solo dopo aver compilato tutti i campi e aver fornito le informazioni richieste è possibile inviare il modulo. Mediamente si riceve una risposta dal team di Douyin in circa una settimana.

TI CONSIGLIO DI LEGGERE ANCHE: Come aprire una pagina ufficiale Weibo

Perché è utile avere una account Douyin (TikTok) ufficiale in cinese?

Questo farà capire agli utenti che la tua è la pagina ufficiale legata al marchio aumentando così la fiducia e la credibilità.

Inoltre è possibile da parte degli utenti e all’azienda stessa accedere a maggiori funzioni del social che possono migliorare l’esperienza utente e facilitare interazioni o vendite. Per esempio un brand può accedere a report, analisi di dati e pubblico maggiori rispetto a quelli di un profilo normale.

Per quello che riguarda l’aumento di ritorno va inteso nel fatto che è possibile aprire il proprio negozio su Douyin e vendere prodotti direttamente in piattaforma senza distrarre l’utente facendolo uscire o dovendo cercare il link nella descrizione. Fattore molto importante è che attualmente è possibile effettuare vendite durante i live streaming solo dagli account ufficiali con negozi di Douyin. Questa è una scelta obbligata visto l’importanza che il live streaming ricopre per ottenere attenzione da parte del pubblico cinese.

Questa strada bisogna considerarla solo in crescita e un settore verso il quale Bytedance e Douyin (il Tik-Tok cinese) investiranno sempre più risorse e denaro, se si considera il fatto che hanno ufficialmente aperto un sistema di pagamento digitale indipedente e loro. Per spiegarla semplice un’alternativa a PayPal occidentale, WeChat Pay di Tencent o AliPay di Alibaba.

Come accedere ai negozi di Douyin per vendere al pubblico cinese?

Dopo aver creato il tuo account ufficiale Douyin, puoi accedere alla piattaforma del negozio Douyin https://fxg.jinritemai.com/index.html#/ffa/login per generare la tua vetrina Douyin.

Puoi fare clic sul logo Douyin in basso a sinistra nella pagina di accesso e scansionare il codice QR con il tuo account Douyin per accedere alla piattaforma.

Vuoi sapere di più su come aprire profili social cinesi?

TI CONSIGLIO DI LEGGERE ANCHE: Come aprire un account ufficiale WeChat?

Se ti è piaciuto l'articolo seguimi anche su

#ChinaCommunication #BeSmileBeSmart

Unisciti alla discussione

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *