Nonostante l’epoca di pandemia in cui viviamo, anche quest’anno le fiere riguardanti l’industria del vino non saranno poche. Come di consuetudine, saranno tantissime le aziende italiane (così come gli acquirenti locali) che prenderanno parte alle fiere del vino in Cina anche quest’anno, sfruttando la possibilità di conoscere o consolidare la propria presenza nel mercato.

1.Fiera Interwine China

Padiglione di importazione ed esportazione di prodotti commerciali 

中国进出口商品交易会展馆

Fiera di Guangzhou(广州)

Sito web: http://www.interwine.org/en/

L’esibizione opera da oltre 15 anni sul territorio di Guangzhou ed espone la più grande rete di importatori di vino cinesi nella Cina continentale. L’anno scorso, l’area espositiva presente per tre giorni era di 50.000 metri quadrati, riuscendo ad attirare più di 1.175 grandi rivenditori e 50.000 visitatori tra professionisti e gruppi di acquirenti.

fiere vino Cina
Fiera del vino in Cina

2.Esibizione internazionale del vino sfuso

世界散装葡萄酒展览 – WBWE亚洲 – 2021

Fiera di Yantai (烟台)

Sito web: http://www.wbweasia.com/

WBWE (World Bulk Wine Exhibition – Asia) ha avuto la sua prima comparsa in Cina nel 2019 e tornerà a Yantai nel secondo semestre di quest’anno (2021, la data è ancora da fissare). Questa città cinese presenta il più importante porto per l’importazione del vino sfuso.

La fiera ha permesso un costante sviluppo del settore vinicolo, garantendo un mercato affidabile per il 38% delle principali transazioni vinicole del mondo.

TI CONSIGLIO DI LEGGERE ANCHE: I migliori live streaming sui WeChat mini program in Cina

3.Esibizione internazionale TopWine China

中国最佳葡萄酒 – 2021

Centro Congressi nazionale di Pechino (北京 – 中国国家会议中心)

Sito web: https://topwinechina.com/

TopWine China è una delle più grandi fiere internazionali di vini e liquori nel nord della Cina, fornendo un’ottima piattaforma per imprese straniere di produzione vinaria per entrare in contatto con il mercato cinese. nell’anno 2019, TopWine China ha attirato 10.885 visitatori.

4.Salone internazionale di VinChina

烟台国际葡萄酒博览会

Fiera internazionale di Yantai (烟台国际博览中心)

Sito web: https://www.ytiec.com.cn/

L’esibizione di VinChina è conosciuta anche come Yantai International Wine Expo ed è una delle più grandi fiere del vino in Cina, con un’area espositiva di 30.000 metri quadrati. L’edizione avvenuta nel 2019 ha accolto 500 aziende provenienti da 22 paesi, tra cui Italia, Germania, Francia e Spagna.

fiere vino Cina

5.Fiera di TOEwine a ShenZhen

TOEwine 深圳国际葡萄酒与烈酒博览会

Centro Congressi ed Esibizione di ShenZhen (深圳会展中心)

Sito web: https://en.toewine.com/

TOE è l’abbreviazione di Taste of Excellence. Nel 2019 ToeWine ha accolto un totale di 14.456 visitatori, incluso il settore di ristorazione avanzata, e consumatori di aziende e club di fascia alta.

fiere vino Cina
Toe Wine a Shen Zhen

6.Vinexpo Esposizione Internazione di Vino a Shanghai

上海国际葡萄酒展览会

Centro congressi ed esposizioni di Shanghai – vicino al fiume Huangpu (上海世博展览馆 – 黄浦江畔)

Sito web: https://www.vinexposium.com/en/vinexpo-shanghai/
Sulla base del Rapporto “Vinexpo / IWSR” pubblicata nel 2018, dal 2016 al 2021, la crescita del consumo di vino cinese dovrebbe essere superata di un terzo, raggiungendo circa 23 miliardi dollari di fatturazione. Pertanto, prestiamo attenzione al rapporto 2021 di “Vinexpo / IWSR” per vedere se la previsione potesse essere ribadita.

Shanghai, avendo un porto di importazione, diventerà una città in cui Vinexpo riunirà produttori globali di vino e liquori. Vinexpo sfrutta la cooperazione con Alibaba (piattaforma di rivenditori al dettaglio) al fine di trovare piani di espansione innovativi per i propri clienti.

TI CONSIGLIO DI LEGGERE ANCHE: Cosmetica kawaii e la Cina: il caso Freshlight

7.Esposizione Internazionale di Vino e liquori a Shanghai

上海国际葡萄酒及烈酒展览会

Centro Congressi Nazionale – Hongqiao(国家会展中心-上海·虹桥)

Sito web: http://www.pme-expo.com/
In fiera sono stati allestiti 958 stand, con una superficie espositiva totale di quasi 30.000 metri quadrati, e un totale di 56.168 persone venute in visita oppure per l’acquisto.

La mostra funge da importante piattaforma e vetrina per la presentazione di prodotti pertinenti, forum aziendali, interazioni e scambi politici e commerciali, eventi di competizione professionali e scambi culturali nell’industria globale enologica in Cina.
Per quanto riguarda l’esportazione del vino italiano all’estero, nonostante abbia registrato un calo del -1,9% nel mercato cinese rispetto all’anno scorso (nomisma.it), gli imprenditori sono sempre fiduciosi di poter ottenere quote nel mercato cinese.

8.Esposizione Wine to Asia 

深圳国际葡萄酒及烈酒展览会

Centro Congressi ed Esposizioni di Shenzhen (深圳会展中心)

Sito web: http://www.wine2asia.net/EN/
Eevento co-organizzato da Vinitaly e Shenzhen Pacco Cultural Communication, destinato agli acquirenti aziendali dell’Asia. 

l’evento, guidato dalla rinomata Vinitaly che grazie alla sua esperienza  nell’organizzazione di eventi e congressi che mettano in relazione realtà nazionali e internazionali, ha comunque ottenuto buoni riscontri da parte di partecipanti e autorità locali. Da notare che la prima edizione è stata realizzata con uno stile tutto italiano.

TI CONSIGLIO DI LEGGERE ANCHE: Il marketing della Festa delle Barche Drago

9.ProWine Shanghai

中国葡萄酒与烈酒贸易展览会

Nuovo Centro di Esposizione di Shanghai (SNIEC) (上海新国际博览中心)

Sito web: http://www.prowine-shanghai.com/audience-center/at-a-glance/
ProWine Shanghai è la fiera internazionale leader di vini e liquori in Cina. Una piattaforma sia per i rivenditori e produttori internazionali che per i fornitori locali, che offre un’ottima occasione per stabilire contatti e conoscere il mercato cinese. 

ProWine Shanghai introduce ogni anno le novità più salienti del settore. Un vero ”gateway” per chi volesse conoscere il mercato vinicolo cinese. Nel 2019 sono riusciti ad accogliere 20.640 visitatori e stand provenienti da 19 paesi. Nel 2020 a causa del Covid si sono ridotti i numeri degli espositori ma, inaspettatamente, sono aumentati il numero di visitatori (22,542), probabilmente per la maggiore durata dell’esposizione. (Fonte: Prowine China)

10. Popwine – Salone internazionale del vino e dei liquori di Yiwu

义乌国际葡萄酒与烈酒展览会

Centro di Esposizione Internazionale di Yiwu (义乌国际博览中心)

Sito web: http://popwine.cn/
Il Salone Internazionale del vino e dei liquori di Yiwu è una delle fiere più autorevoli, destinata all’importazione ed esportazione dell’industria alimentare e alcolica. Ha un’area espositiva che supera i 150.000 metri quadrati e ha attirato la partecipazione di centinaia di migliaia di eccellenti fornitori e acquirenti nazionali e internazionali, provenienti da oltre 40 paesi di tutto il mondo.
Il numero di visitatori ed espositori aumenta di anno in anno. Ogni anno, il Salone di PopWine, porta dei contributi considerevoli per lo sviluppo dell’industria del vino e degli alcolici in Cina.

Vuoi sapere di più su quali strategie social sono efficaci con il pubblico cinese?

TI CONSIGLIO DI LEGGERE ANCHE: In Cina le App di video brevi Douyin e Kuaishou sono superate

Se ti è piaciuto l'articolo seguimi anche su

#ChinaCommunication #BeSmileBeSmart

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *