Il mondo Kawaii in Cina

Quando si parla di “Kawaii”, abiti lolita, voci dolci o qualsiasi cosa carina appaiono immediatamente nella tua mente. Tuttavia, “Kawaii” non riguarda solo la carineria, è molto più di quello che pensi.
Il marchio di cosmetici per capelli Freshlight, con il marchio Henkel, ha dato il via a un viaggio esplorativo su Kawaii con Wang Ziyi (王子 异), un membro del Boy band cinese Nine Percent. Wang Ziyi ha recitato nello spot di questa campagna, facendo un viaggio in Giappone, luogo di nascita della cultura Kawaii, alla ricerca della nuova definizione di Kawaii data da Freshlight.

Qual è la definizione di Kawaii?

In che modo i giovani interpretano il kawaii dal loro punto di vista?

Kawaii è solo un termine che appartiene a ragazze adorabili?
In qualità di classico marchio di moda Kawaii originario del Giappone, come fa Freshlight a trasmettere Kawaii in modo unico ai giovani consumatori?

TI CONSIGLIO DI LEGGERE ANCHE: I KOL virtuali sono la nuova era del marketing per i cinesi

Il marchio Freshlight come si impossessa del Kawaii?

Il marchio madre di Freshlight è Schwarzkopf. Si tratta di uno dei migliori marchi di cosmetica per capelli professionale con oltre 120 anni di esperienza. “Professional HairCare for You“, Schwarzkopf è guidato dalla passione per la creazione di bei capelli e reinventa continuamente la moda per capelli.
Nel 2004, mano nella mano con la famosissima bambola da collezione Blythe, Schwarzkopf ha lanciato un marchio di cosmetici per capelli alla moda Kawaii: Freshlight. Ispirato dalle ultime tendenze della moda. Freshlight si dedica allo sviluppo di sfumature di colore, nonché di trattamenti post colore infusi con fragranze a lunga durata. Si rivolge ai giovani consumatori dai 18 anni in poi con un’ampia gamma di colori. Dalla crema colorante, allo spray colorato, alla sua colorazione in schiuma.
A differenza di altre linee di prodotti professionali per la cura dei capelli sotto Schwarzkopf, l’esclusivo “gene Kawaii” ha fatto risaltare Freshlight nella feroce concorrenza nel settore della cura dei capelli e ha attirato con successo l’attenzione tra le giovani generazioni.
Se il nome “Blythe” non suona un campanello, devi aver visto la fashion doll con la testa oversize, che cambia colore e sguardo. La bambola Blythe nasce negli Stati Uniti nel 1972, anche se, il suo look avant-garde non era ampiamente accettato dalle persone in quel momento. Questa bambola è diventata famosa quando Gina Garan, una famosa fotografa americana, l’ha introdotta in Giappone, dove la cultura Kawaii è profondamente radicata. Da allora, Blythe Doll ha ottenuto un grande successo e conquistato un gran numero di fan: persino il gigante della moda Karl Lagerfeld ha collaborato con Freshlight e ha rilasciato confezioni regalo limitate con Blythe Dolls.

cosmetica kawaii Cina

Qual è la visione della cosmetica Kawaii in Cina di Freshlight?

Stai uscendo per un appuntamento? Che ne dici di tingere i capelli in “Champagne Pink” che potrebbe metterti al centro dei riflettori?
Vuoi sembrare un po’ diverso dagli altri? “Sugar Ash” di Freshlight sarebbe una buona scelta, che mostra il tuo gusto distintivo.

Il messaggio è che cambiando il colore dei capelli si può scoprire un lato diverso di se stessi. Consentendo ai consumatori di tingere i capelli in modo pratico e semplice, Freshlight si impegna a dirci che non dovresti aver paura di uscire dalla tua zona di comfort e che tutti meritano un buon restyling per esplorare più possibilità.
Nel 2018, Freshlight ha ingaggiato Jiang Sida (姜 思达) come portavoce, noto come oratore nel concorso di dibattito cinese “I Can I BB” (奇葩 说) per la sua eccellente prestazione e le sue prospettive acute. Oltre ad essere audace e di mentalità aperta, Jiang Sida mostra anche il suo gusto spigoloso per lo stile personale. Passa costantemente a nuovi look ed è sempre fiducioso di tirare fuori vari tipi di stile. Questo è uno dei motivi per cui Freshlight cerca di collaborare con lui. Il marchio vuole trasmettere il messaggio ai consumatori di “non avere paura di esprimerti a modo tuo“.

TI CONSIGLIO DI LEGGERE ANCHE: Storia dell’industria dell’animazione cinese

Come è nato questo universo della cosmetica kawaii?

Freshlight si rivolge ai ragazzini che hanno un cuore giovane. Non importa che tu sia uno studente universitario o una donna professionista, perché potresti ancora sognare segretamente di diventare una principessa. Questo è ciò in cui crede Freshlight. Ossia la principessa sempre giovane che vive nel profondo del tuo cuore. Però devi avere un cuore con fantasia e immaginazione, che conduce i consumatori nel mondo Kawaii.

Nel 2018, Freshlight ha lanciato un negozio pop-up chiamato U Meng Lab (U 萌 实验室) a Shanghai, invitando i consumatori a entrare nell’esclusiva “tempesta Kawaii” del marchio. Questa area speciale è composta da una serie di capitoli come pareti fiorite, parco divertimenti, zona lifestyle e spazio trucco, dove i consumatori possono immergersi completamente in un mondo rosa, godersi il gelato. Il negozio si trasforma in una macchina del tempo, con la quale puoi torna a un mondo fantastico pieno di pura gioia.

In qualità di sostenitore della filosofia cosmetica per capelli Kawaii, Freshlight non ha smesso di pensare a ciò che Kawaii significa veramente per le persone di oggi. Kawaii riguarda più l’atteggiamento interiore nei confronti della vita che l’aspetto esteriore. Fa riferimento soprattutto al fatto di imparare a trovare un modo per scaricare la pressione. Oppure avere il potere di guarire te stesso quando affronti l’angoscia. Non risparmiare sforzi per migliorare le cose, oppure di non aver paura di esprimere la tua voce. Essere “Kawaii” non è più un privilegio delle ragazze più giovani, è un modo in cui tutti possono divertirsi ed esprimersi in qualsiasi momento. Questo è ciò in cui Freshlight vuole che i consumatori credano, vuole che attraverso i suoi prodotti vivano questo viaggio esplorativo.

cosmetica kawaii Cina

Qual è il punto di forza di questa strategia kawaii in Cina?

Dolce e adorabile all’esterno, Freshlight è colui che guarda la vita da diverse angolazioni“. Non si attiene allo status quo ed è di mentalità aperta ad accogliere nuove sfide e sorprese, mostrando la sua piena vitalità di giovinezza.
Al giorno d’oggi, le giovani generazioni sono più inclini ad avere più carriere nella loro vita e alcune di loro passano da ruoli diversi in un giorno. Non vogliono essere bloccati in un lavoro o in una posizione e sono orgogliosi di essere degli “Slashie”. Freshlight è quello che ti incoraggia a cambiare ruolo e ad essere uno “Slashie” nello stile. Immaginando di essere libero dal pesante fardello del lavoro e pronto per un festival musicale del fine settimana, è tempo di un tocco di colore vibrante tra i capelli prima di fare serata. in solo pochi minuti, con lo spray Freshligh Color, puoi aggiungere rapidamente ciuffi rosa o viola ai tuoi capelli, indossare il tuo vestisto da venerdì sera ed essere pronta per una serata da tappeto rosso come una grande star.

cosmetica kawaii Cina

Cosa possiamo osservare per il futuro della cosmetica kawaii in Cina?

Freshlight non si concentra solo sul portare lo stile Kawaii alle persone, ma comunica con i giovani consumatori in base alle loro voci e ai loro sentimenti. Sebbene Kawaii sia una parte inalienabile della cultura giapponese, questa ha costruito un cachet culturale all’estero. L’atteggiamento delle persone nei confronti del Kawaii non è più solo estetica, ma uno stile di vita.
Vediamo quale sarà la prossima mossa che prenderà questo marchio e come manterrà il passo con le giovani generazioni nei prossimi anni.

Vuoi sapere di più su come far innamorare il pubblico cinese del tuo brand?

TI CONSIGLIO DI LEGGERE ANCHE: Come conquistare i consumatori cinesi?

Se ti è piaciuto l'articolo seguimi anche su

#ChinaCommunication #BeSmileBeSmart

Unisciti alla discussione

4 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *