O2O (Online to Offline) significa indirizzare i clienti online a negozi fisici offline ed è stata una delle parole d’ordine più in voga nel settore dell’e-commerce cinese.

Le piattaforme di commercio O2O sono per lo più configurate su dispositivi mobili. WeChat, l’app social più popolare in Cina, sta spingendo al massimo sul modello O2O Commerce. Rispetto ai suoi concorrenti, WeChat ha alcuni grandi vantaggi nella gestione del commercio O2O.

Se stai cercando il modello WeChat O2O per la tua attività, ecco i 5 principali punti di forza che WeChat può fornire:

WeCha in Cina offre una grandissima base utenti per l’O2O

In Cina, la base di utenti di WeChat non è solo enorme ma anche abbastanza attiva. Fino alla fine del 3 ° trimestre 2015, WeChat aveva 650 milioni di utenti attivi mensili (MAU). Questa base utenti continua a crescere ogni giorno. Pertanto, collegare il tuo commercio O2O con WeChat porterà il tuo marchio direttamente di fronte a numerosi acquirenti cinesi.

TI CONSIGLIO DI LEGGERE ANCHE: Cultura e autenticità è ciò che desidera il pubblico cinese

WeChat in Cina è una piattaforma all inclusive

L’utilizzo delle app social e del mondo offline è abbastanza separato al di fuori della Cina: le persone vanno su Facebook per newsfeed, usano Whatsapp o Snapchat per la connessione sociale, Skype per chat video, Instagram per condivisione di immagini / video e Yelp / Foursquare per servizi basati sulla posizione (LBS ).

In Cina, WeChat ha tutto. WeChat è una piattaforma integrata al meglio: non solo la funzione di messaggistica istantanea / chat vocale / videochiamata che offre, ma anche le funzionalità social multi-funzione adottate dagli utenti, ad es. “WeChat Moment” per la condivisione di immagini / video tra amici, “WeChat Public Account” per newsfeed, LBS e funzioni di e-commerce.

Varie funzionalità offrono maggiori possibilità alla tua attività O2O. Ad esempio, Family Mart è la terza più grande catena di minimarket del Giappone che ha anche 1.306 negozi nella Cina continentale. Family Mart ha lanciato il suo account pubblico ufficiale WeChat con funzioni LBS. In generale, i clienti possono fare clic su “Family Mart nelle vicinanze” e WeChat mostrerà tutti i negozi vicino alla posizione di questo cliente. Questa funzione online migliorerà direttamente le vendite offline di Family Mart.

O2O WeChat Cina

Il modello O2O di WeChat in Cina esalta le caratteristiche social

Nonostante la sua crescente presenza nell’eCommerce, WeChat è prima di tutto una piattaforma social. D’altra parte, il successo di WeChat sull’e-commerce è dovuta alla sua caratteristica di socialità in grande stile.

Poiché WeChat è diventato parte della vita quotidiana dei cinesi, il tuo modello O2O su WeChat può avvicinare i tuoi clienti più di altre piattaforme. Inoltre, funzioni come i momenti WeChat e le conversazioni di gruppo forniscono alla tua azienda più presenze. Più specificamente, i momenti WeChat consentono al tuo cliente di condividere il tuo messaggio promozionale nel suo ciclo interno, che ti aiuta a raggiungere più clienti target. Funzioni come le buste rosse e la condivisione dei coupon sono molto popolari tra gli utenti cinesi di WeChat oggi.

Un’altra “gemma nascosta” per la scelta di WeChat per il tuo modello O2O è: WeChat Pay. Con l’ampia accettazione di WeChat, la piattaforma di messaggistica sociale, WeChat Pay è gradualmente diventata la soluzione di pagamento più popolare della Cina nella vita quotidiana.

O2O ha finalmente chiuso il cerchio sfruttando la potenza dei dispositivi mobili. In combinazione con gli account ufficiali di WeChat, il servizio WeChat Pay esplora e ottimizza l’esperienza di consumo di O2O, fornisce soluzioni Internet professionali per l’attività fisica.

TI CONSIGLIO DI LEGGERE ANCHE: Festa di metà autunno in Cina: cosa devono sapere i markettari

Gestione delle relazioni con i clienti (CRM)

Ultimo ma non meno importante, l’utilizzo di WeChat O2O ha completamente cambiato il panorama della gestione delle relazioni con i clienti (CRM).

Se stai già utilizzando la piattaforma WeChat O2O e hai molti follower, la funzione WeChat CRM ti aiuterà a migliorare le esperienze online dei tuoi utenti. Ad esempio, la segmentazione dei clienti è sempre un buon metodo per comprendere meglio i diversi tipi di desideri e bisogni dei clienti e per soddisfarli. Inoltre, puoi anche inviare messaggi diversi, o diversi livelli di sconti speciali a diversi gruppi di clienti, e sarà più efficace se il destinatario del messaggio lo trova rilevante.

Inoltre, WeChat consente al tuo cliente di lasciare direttamente un messaggio di testo / vocale. Comunicare online con i tuoi clienti contribuirà sicuramente a migliorare l’immagine del tuo marchio e potenzialmente a migliorare le tue vendite offline. Questa strategia rafforza i sistemi CRM dei marchi e crea solide relazioni 1-1.

WeChat aggiornamento 2018 Cina

Che cosa rappresente WeChat per l’O2O in Cina?

Tra tutte le app di messaggistica istantanea, WeChat è diventata un punto di svolta in Cina: si è evoluta in uno strumento multipiattaforma per il marketing / e-commerce e si è dimostrato un modo efficace per le aziende di costruire un modello O2O e attirare i clienti più vicino.

Che la tua azienda sia piccola o grande, le opportunità per sviluppare il tuo commercio O2O su WeChat stanno chiaramente crescendo.

Vuoi sapere di più su come vendere in Cina?

TI CONSIGLIO DI LEGGERE ANCHE: I consumi cinesi nella prima metà del 2020

Se ti è piaciuto l'articolo seguimi anche su

#ChinaCommunication #BeSmileBeSmart

Unisciti alla discussione

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *