Ecco tutto quello che deve sapere un markettaro che vuole studiare una campagna specifica per la festa di metà autunno in Cina.

Il Mid-Autumn Festival asiatico, un festival lunare che celebra il raccolto autunnale, è sinonimo di mooncake.

Solitamente contrassegnati con i caratteri che significano “armonia” o “longevità”, questi dolci morbidi vengono regalati e sono sempre più un segno di status in Cina.

Splendidamente confezionati e prodotti in modo costoso in una gamma crescente di gusti, i mooncake rappresentano un’enorme opportunità per le aziende, e non solo per le panetterie che li creano e confezionano.

Durante la festa di metà autunno in Cina preparati a fare regali

I Mooncake sono un modo sottile per creare reti e cementare relazioni, osserva imprenditore.com, e nelle settimane precedenti il ​​festival vengono regalati con entusiasmo ad amici, familiari, clienti e colleghi.

Come indicatori di prosperità e ricchezza e un modo per sottolineare l’importanza di una relazione, i mooncake offerti sono diventati sempre più sofisticati e complessi.

Sapori gourmet e cesti appositamente creati hanno superato le torte tradizionali più umili, quindi se hai intenzione di offrire mooncakes ai clienti o al personale, o di lanciare la tua linea di mooncake di marca, assicurati di attingere ai gusti sofisticati e guidati dallo stato degli abitanti delle città cinesi.

TI CONSIGLIO DI LEGGERE ANCHE: Il marketing 2020 del qixi 七夕 festival in Cina

Aziende che si mettono in gioco con le mooncake

Hotel di fascia alta come lo Shangri-La hanno trasformato i loro mooncake gourmet in un’offerta multimilionaria, riferisce AdAge.com.

Aziende occidentali come Starbucks, Haagen-Dazs e Lindt hanno tutte visto l’opportunità di sfruttare la popolarità dei mooncake nei loro sforzi di marketing e hanno creato linee mooncake che mostrano le loro offerte di prodotti insieme al loro marchio.

La linea Starbucks presenta la sua iconica sirena, insieme a sapori adatti alla sua linea di bevande, mentre la gamma Haagen-Dazs è a tema gelato.

Le mooncake sono un’opportunità di business durante la festa di metà autunno in Cina

Entrepreneur.com suggerisce che il fascino dei sapori stranieri rappresenta un’opportunità unica per le aziende di alimenti e bevande che desiderano vendere i loro prodotti in Cina.

Con ingredienti di alta qualità su misura per i gusti culinari distinti delle diverse regioni della Cina, insieme a imballaggi attraenti, i mooncake possono essere un modo ideale per aumentare la consapevolezza e la fiducia del marchio mentre si partecipa anche alla cultura cinese.

TI CONSIGLIO DI LEGGERE ANCHE: La festa dei bambini in Cina

Attenzione a non fare epic fail con le mooncake

Come una tradizione di 700 anni, ci sono molte norme sul dono dei mooncake.

Un passo falso da evitare è rifiutare il regalo di un mooncake, che è considerato maleducato e può influenzare i rapporti d’affari.

Se offri i mooncake, opta per quelli di alta qualità, consegnali con un messaggio personalizzato (e preferibilmente di persona) e assicurati che il tuo elenco di destinatari del mooncake sia esaustivo – non lasciare fuori nessuno.

La festa di metà autunno in Cina è una fantastica occasione per la brand awareness

Mooncake rappresenta sia un’opportunità di vendita per gli operatori dell’industria alimentare e delle bevande, sia un eccellente esercizio di branding per i professionisti del marketing.

Inoltre, sono un modo fondamentale per mostrare il tuo rispetto per le tradizioni culturali cinesi e per quelle delle tue reti.

Vuoi sapere di più sugli eventi di promozione e shopping in Cina?

TI CONSIGLIO DI LEGGERE ANCHE: Il marketing della Festa delle Barche Drago

Se ti è piaciuto l'articolo seguimi anche su

#ChinaCommunication #BeSmileBeSmart

Unisciti alla discussione

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *