In Cina ci sono diverse feste dedicate agli innamorati, alcune più tradizionali altre più markettare e commerciali. Quella che però sta giocando un ruolo sempre più importate per i brand stranieri per comprarsi fette di mercato è proprio il Qixi 七夕 Festival o festa del doppio sette.

TI CONSIGLIO DI LEGGERE ANCHE: La festa del 1 maggio in Cina

Il qixi festival: il san valentino cinese

Oggi come ogni anno, nel settimo giorno del settimo mese del calendario lunisolare cinese, si celebra il Festival Qixi (七夕 节) chiamato anche Doppio Settimo Festival.

Una festa quasi equivalente al San Valentino occidentale, è stata celebrata in Cina sin dai tempi della dinastia Han (206 a.C. – 220 d.C.). La sua leggenda narra di due stelle: Altair e Vega. Si dice che Altair sia Niu Lang (un pastore povero ma laborioso), e Vega, Zhi Nü (la settima figlia del signore dei cieli), è una romantica storia d’amore, dove per volontà della Dea di il cielo, i due sono costretti a vedersi solo una volta all’anno: il settimo giorno del mese lunare, appunto.

Oggigiorno i giovani cinesi celebrano il Qixi Festival secondo le consuete abitudini commerciali con cui si festeggia San Valentino in Occidente, regalandosi fiori e cioccolatini più banalmente, ma anche regali più importanti come gioielli, vestiti, accessori, cosmetici e così via.

In Cina, quindi, da qualche anno si pensa alle ripercussioni economiche che può portare un festival così romantico. Ormai i marchi si sono concentrati su promozioni, attività di coinvolgimento, campagne offline e online e sul coinvolgimento di celebrità e KOL durante questo festival per aumentare le loro vendite.

qixi festival Cina tradizione culturale

Perché il qixi festival è importante per i brand in Cina?

I consumatori cinesi di solito trascorrono la maggior parte del loro tempo a fare acquisti online durante questo festival. Gli utenti cinesi trascorrono innumerevoli ore sulle piattaforme cinesi per acquistare prodotti a prezzi convenienti.

Il mercato dell’e-commerce cinese offre numerose opportunità e i festival in Cina sono una buona opportunità per i marchi stranieri per aumentare le vendite e aumentare la loro popolarità nel competitivo mercato cinese.

Tuttavia, a causa della forte concorrenza, può essere difficile per i nuovi concorrenti entrare. Oltre a mettere in evidenza e attirare l’attenzione degli utenti, è necessario lanciare promozioni e campagne molto creative e ingegnose.

Le aziende straniere dovrebbero studiare bene i festival in Cina, perché strategie di marketing dettagliate consentono loro di raggiungere consumatori preziosi.

qixi Cina e-commerce Tmall

Durante il qixi come si ottimizzano le vendite sulle piattaforme online cinesi?

Per massimizzare le vendite, i marchi dovrebbero concentrarsi su:

Branding (in Cina una buona strategia di Branding porterà la tua azienda a costruire un’immagine prestigiosa e di alta qualità che può aiutarti a superare i marchi locali e ottenere un vantaggio competitivo sui concorrenti stranieri),

Gestione account piattaforme cinesi (dai social media, al sito Web cinese, dalle piattaforme di domande e risposte ai forum, sono tutti necessari per raggiungere i consumatori cinesi. GMA può aiutare a creare account e gestire piattaforme cinesi come Wechat, Weibo, Xiaohongshu, Zhihu ecc.)

Baidu SEO & SEM (Un brand dovrebbe creare un sito web cinese su Baidu, il motore di ricerca cinese più utilizzato. Il sito web dovrebbe anche essere ospitato su server locali perché è estremamente importante per il tuo posizionamento SEO. Baidu SEM è anche la prima scelta per una pubblicità campagna per raggiungere i consumatori cinesi)

Pubblicità (la chiave per condurre una campagna pubblicitaria di successo è la localizzazione. Il panorama di Internet è completamente diverso in Cina e la maggior parte degli strumenti di marketing che utilizzi abitualmente non funziona in Cina)

Partnership KOL (Gli opinion leader chiave godono di grande fiducia da parte degli utenti di Internet e una partnership con un KOL che si adatta ai prodotti e ai valori del marchio potrebbe significare un guadagno immediato di popolarità e le persone iniziano a interessarsi al tuo marchio.

Ad esempio, la casa di lusso francese Celine ha fatto un’incursione nell’arena del social marketing cinese per la prima volta durante questo San Valentino cinese. In effetti, la sua campagna ha ottenuto un coinvolgimento molto più elevato rispetto ai precedenti post social del marchio su Weibo e WeChat, in parte perché ha collaborato con famose giovani celebrità femminili e idoli, come Meng Meiqi, Esther Yu e Guan Xiaotong).

TI CONSIGLIO DI LEGGERE ANCHE: Il marketing della Festa delle Barche Drago

Qual è stata la strategia di marketing di alcuni brand famosi durante il qixi festival in Cina?

Per preservare la tradizione, ricordare l’evento e in un certo senso commercializzare la festa, molti dei grandi marchi hanno realizzato campagne ad hoc per il San Valentino cinese. Soprattutto i marchi di lusso hanno condotto campagne incentrate su questa redditizia opportunità di marketing dalla fine di luglio.

Per esempio:

Dior ha lanciato l’hashtag #Dioramour su Weibo, che ha raggiunto oltre 520 milioni di visualizzazioni in 10 giorni

Gucci ha lanciato l’hashtag #GucciQixi su Xiaohongshu, che ha raggiunto 126.000 visualizzazioni

Yves Saint Laurent con il suo hashtg #NameYourLove su Weibo ha ottenuto più di 210 milioni di visualizzazioni

qixi cina Gucci wechat marketing

Come hanno utilizzato WeChat i brand durante il qixi?

Wechat è una Super App su cui concentrarsi durante i festival cinesi. WeChat è un luogo incredibile per condividere contenuti interessanti sul tuo marchio e sui tuoi prodotti, puoi condividere video, audio, foto e messaggi.

È l’app mobile più popolare del paese, su cui i cinesi trascorrono ore ogni giorno. L’app consente alle aziende di creare un “account ufficiale” per promuovere il proprio marchio. Questo è il modo migliore per un marchio di creare una community, acquisire follower e interagire attivamente con loro.

Inoltre, puoi anche vendere i tuoi prodotti su Wechat, il che è molto comodo per l’utente per acquistare direttamente qualcosa sul tuo account Wechat.

Molti marchi hanno lanciato mini-programmi su Wechat per celebrare il Festival Qixi:

Prada ha pubblicato la sua campagna “Modern Love Stories”. Utilizzando un’evocativa e moderna rivisitazione della leggenda Qixi, il film della campagna segue il viaggio di una coppia mentre si muove attraverso i rispettivi mondi per raggiungere una riunione emotiva.

Gucci ha introdotto la collezione di stampe con mele GG il 30 luglio per il San Valentino cinese. La collezione si ispira alla frase “pupilla dei miei occhi”, che significa una persona che amiamo sopra tutte le altre.

Con il tema “NameYourLove” (卫 爱 之 名), la campagna del Festival Qixi di Yves Saint Laurent consente ai clienti di stampare nomi in inglese e cinese sulla sua felpa con logo rosa sbiadito.

Fendi ha collaborato con l’artista e illustratore britannico Sam Cox, comunemente noto come Mr. Doodle, per lanciare una capsule collection limitata del Qixi Festival il 24 luglio.

TI CONSIGLIO DI LEGGERE ANCHE: Il 618 shopping festival di JD.com in Cina

Cos’è il riconoscimento dei gesti di WeChat in Cina?

Il riconoscimento dei gesti è un argomento dell’informatica e della tecnologia del linguaggio con l’obiettivo di interpretare i gesti umani tramite algoritmi matematici. I gesti possono avere origine da qualsiasi movimento o stato del corpo, ma comunemente provengono dal viso o dalla mano. Grazie a questa funzione, gli utenti possono utilizzare semplici gesti per controllare o interagire con i dispositivi senza toccarli fisicamente.

Il questo nuovo tool può essere visto come un modo per i computer di iniziare a comprendere il linguaggio del corpo umano, costruendo così un ponte più ricco tra le macchine e gli esseri umani rispetto alle interfacce utente di testo primitivo o persino alle GUI (interfacce utente grafiche).

qixi festival WeChat Gesture

Perché il WeChat Gesture è stato così fondamentale durante il qixi festival in Cina?

Wechat Gesture Recognition si basa sulla nuova generazione di tecnologia di interazione uomo-computer lanciata da Tencent Audio and Video Laboratory, tra cui:

  • riconoscimento statico dei gesti;
  • in alternativa il riconoscimento dei punti chiave;
  • oppure il riconoscimento della punta delle dita;
  • addirittura un riconoscimento dei gesti;
  • seguiti da altre funzioni;

Fornisce servizi ad alte prestazioni e disponibilità elevata per sviluppatori e aziende. Può essere utilizzato in intrattenimento interattivo, casa intelligente, VR / AR, auto intelligente, supermercato intelligente, ispezione di qualità industriale e altri settori.

Attraverso il riconoscimento dei gesti, puoi sbloccare nuovi modi di interazione uomo-computer, che porta a un’esperienza più ricca e naturale dell’interazione uomo-computer e supporta gesti più personalizzati.

Wechat ha introdotto il riconoscimento dei gesti come l’interazione chiave e il CTA dopo che un utente fa clic su un annuncio. Questo nuovo tool per Wechat per il giorno di San Valentino cinese è stato sviluppato per creare intrattenimento interattivo attraverso:

Combinando i gesti dell’utente (come “mi piace” 点 赞, “per formare il cuore di una mano usando il pollice e l’indice (o usando entrambe le mani)” 比 心, “auguro a sb. Un felice anno nuovo” 拜年),

Aggiungi adesivi o effetti speciali corrispondenti in tempo reale applica effetti speciali a portata di mano.

Come puoi vedere nell’immagine precedente puoi usare il riconoscimento dei gesti 比 心, è un modo popolare in Cina per mostrare amore e apprezzamento.

Come funziona questa nuova funzionalità di WeChat?

Una volta che un utente fa clic sull’annuncio tramite Wechat Moments, può utilizzare la fotocamera del telefono per eseguire la scansione del gesto del cuore, generando più interazioni con il marchio, inclusi buoni tascabili rossi con marchio, pagina di raccolta regalo o widget personalizzati per uova di Pasqua.

La funzione viene inoltre implementata organicamente all’interno di Wechat quando l’utente chiama la funzione di scansione, che non costa alcun credito.

Questo gesto aiuterà i brand ancora di più a creare interattività con la loro comunità in un modo unico e personalizzato. Un motivo in più per utilizzare Wechat per la tua campagna per il festival Qixi e altri festival cinesi.

Vuoi sapere di più sulla cultura cinese?

TI CONSIGLIO DI LEGGERE ANCHE: 清明节 qingming festival diventa digitale

Se ti è piaciuto l'articolo seguimi anche su

#ChinaCommunication #BeSmileBeSmart

Unisciti alla discussione

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *