Tutti parlano di come WeChat sia fra i due social media più influenti nella società cinese, ma come posso fare per aprire un account ufficiale per il mio business?

L’account ufficiale WeChat, noto anche come account pubblico (微 信 公众 号Wēixìn gōngzhòng hào), è diventato un potente canale per fare social media marketing che le aziende possono usare per raggiungere il loro pubblico in Cina.

Cos’è l’account ufficiale WeChat?

WeChat è un’app di messaggistica istantanea e social network appartenente a Tencent. Con Account ufficiale WeChat si intende un tipo di account speciale che può essere aperto sia dalle aziende che dalle singole persone. Attraverso questo tipo di profilo è possibile inviare aggiornamenti a tutti gli utenti WeChat che seguono l’account.

TI CONSIGLIO DI LEGGERE ANCHE: La Cina ed il mercato degli anime

Come funziona l’account ufficiale WeChat?

Un account ufficiale di WeChat è molto simile ad una pagina ufficiale Facebook o Instagram. Però Il suo contenuto è visibile solo dai profili che seguono la pagina e rimane vincolato all’interno dell’ecosistema di WeChat. Segue un modo di comunicare più OneToOne che uno a tanti come Facebook.
Questo significa che dopo aver scritto e pubblicato un proprio articolo nel proprio account ufficiale WeChat, i follower lo vedranno. Però solo se accedono al tuo profilo. Una volta all’interno dell’articolo, proprio come per altri social media, gli utenti possono mettere Mi Piace, condividerlo o lasciare un commento.

Come aprire un account ufficiale WeChat?

Ad oggi solo le società e le organizzazioni registrate in Cina possono richiedere un account di abbonamento e protocolli avanzati come WeChat Pay. Per le aziende che non hanno una sede legale in Cina attualmente possono solo richiedere un account di servizio.

aprire account ufficiale weChat

Commissione ufficiale WeChat

Per le aziende al di fuori della Cina, WeChat applica una commissione di verifica di 99 USD.
I tipi di account che un’organizzazione può registrare variano in base all’area geografica in cui si trova la sede legale dell’azienda. Per quello che riguarda l’Italia è possibile solo aprire un Service Account. Nel caso in cui si voglia aprire un Subscription Account o accedere ad altri servizi come WeChat Pay o WeChat Ads bisogna rivolgersi ad una società di marketing.
Infine bisogna ricordare che solo gli account che si registrano attraverso questo sito saranno visibili agli utenti WeChat in Cina. Se si procede con una registrazione attraverso la piattaforma di amministrazione di WeChat il profilo aziendale sarà visibile solo agli utenti internazionali e non a quelli nella Cina continentale.

TI CONSIGLIO DI LEGGERE ANCHE: Growth hacking per le PMI in Cina

Quali sono gli step da seguire?

Qui di seguito vediamo quali sono tutti i passaggi e considerazioni da fare quando ci si vuole registrare account ufficiale WeChat.

Aprire un account ufficiale WeChat individuale o d’impresa?

È possibile registrare un account ufficiale WeChat sia come individuo che come azienda.
Nel caso si voglia registrare un account come individuo i documenti ed informazioni necessarie sono: una carta d’identità cinese, un conto bancario cinese, un numero di cellulare cinese e un account WeChat personale. Ricorda che una carta d’identità cinese può registrare fino ad un massimo di 2 account WeChat ufficiali.
Nel caso in cui si voglia registrare un profilo a nome di un’azienda i documenti necessari sono: una licenza commerciale, un conto bancario associato, un numero di cellulare ed un account WeChat personale. L’account personale WeChat è necessario perché gli verrà assegnato il ruolo di amministratore della pagina aziendale. Con un’unica licenza commerciale si possono registrare fino ad un massimo di 5 account WeChat ufficiali.

Determinare i tipi di account WeChat

Prima di registrare un account WeChat, è necessario sapere quale tipo di account WeChat è necessario al nostro singolo caso. Infatti, esistono 3 tipi diversi di account ufficiali: quello di servizio, quello di abbonamento ed il Mini Program. Ogni tipo di account ha caratteristiche diverse, la soluzione ottimale sarebbe quella di sceglie il profilo che meglio si adatta alle esigenze aziendale ed alla strategia di marketing.
In questa guida non parleremo di come aprire un Mini Program ufficiale. Questo perché è un sistema molto più simile ad un App o un vero e proprio sito web, quindi ha caratteristiche completamente diverse. Però se ti interessa registrare un Mini Program aziendale puoi farlo andando a questo link.

Inizia a registrarti

Il processo di registrazione come azienda o individuo sono molto simili, anche se quello da individuo è molto più semplice.
Inizia andando a questo link e poi cliccando su Registrati ora.
In questa fase ti sarà chiesto di scegliere fra account di Sevizio o di Abbonamento.

Verifica il tuo indirizzo email

Dopo di che inserisci un’indirizzo email valido in modo da poter ricevere il codice di verifica WeChat.

aprire account ufficiale weChat

Scegliere la regione dell’account

Scegli se il tuo profilo fa riferimento alla Cina continentale o ad altri paesi e regioni del mondo.

Immettere le informazioni sull’entità

In questa fase devi inserire tutte le informazioni sull’azienda. Le informazioni richieste includono il nome dell’azienda, il numero di registrazione dell’azienda, il nome dell’amministratore di WeChat, un numero di cellulare valido e il numero ID dell’amministratore (carta d’identità, passaporto o patente di guida).

Verifica dell’account

Dopo aver completato compilato tutti i campi precedenti dovrei eseguire la verifica dell’account in modo da dimostrare che tu sia un’azienda legittima. Per farlo esistono 3 metodi diversi di verifica: quella del rappresentante legale, tramite pagamento e la verifica di WeChat.

Scegli il tuo nome utente

Questo è il momento in cui scegli il nome del tuo profilo, è buona norma o consigliabile scegliere un nome che contenga il proprio brand in modo da velocizzare e facilitare la verifica. In questa fase WeChat potrebbe chiedere ulteriori documenti come un certificato di brand. Questo serve come garanzia per evitare furti di proprietà intellettuale o altre violazioni.

Invia ed attendi la verifica

A questo punto tutti i passaggi sono completati e puoi goderti il tuo profilo ufficiale di WeChat. Ricordati di inviare tutti i documenti e materiali per la verifica del profilo. Per la verifica del tuo account normalmente occorrano 2 giorni lavorativi. Però potrai già modificare le impostazioni di base del pannello di controllo del tuo account, come cambiare la foto della tua pagina. In questa fase puoi investire un po’ di tempo per familiarizzare con l’interfaccia di backend e navigare su WeChat.

Vuoi sapere di più su come vendere in Cina?

TI CONSIGLIO DI LEGGERE ANCHE: Come aprire una pagina ufficiale Weibo

Se ti è piaciuto l'articolo seguimi anche su

#ChinaCommunication #BeSmileBeSmart

Unisciti alla discussione

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *