Aprire una pagina ufficiale Weibo è un ottimo modo per un’azienda italiana di mostrarsi direttamente al mercato cinese, prima di fare investimenti più importanti.

Che cos’è Weibo?

Weibo è un sito di social network e microblogging in cui le persone pubblicano e comunicano in brevi messaggi. Su Weibo, le persone possono seguire altre persone e aziende, per scoprire informazioni utili e interessanti.

Quando qualcuno segue il tuo account Weibo, diventa il tuo follower. Quando pubblichi qualcosa, foto, video, testo su Weibo, i tuoi follower saranno in grado di vederlo nella loro timeline o bacheca della home page di Weibo, esattamente come accade per Facebook.

I vantaggi di avere una pagina Weibo ufficiale:

  • Migliore consapevolezza del marchio ed esposizione in Cina
  • Indirizza il traffico verso il tuo sito web
  • Pubblicità mirata
  • Un canale di comunicazione efficiente
  • Lead generation

TI CONSIGLIO DI LEGGERE ANCHE: Quanto costa vendere in Cina?

Un imitatore di Twitter?

Molti dicono che Weibo è “un copione di Twitter”. Questo ha senso solo per il fatto che entrambe sono piattaforme di microblogging, dove possibile scrivere e pubblicare brevi messaggi.

Tuttavia, bisogna fare attenzione perché dire che è un “copione di Twitter” è una definizione troppo limitativa. Infatti non dice minimamente cosa sia realmente Sina Weibo, perché quando ci si mette le mani sopra, ci si trovano tantissime differenze.

aprire pagina weibo ufficiale

Una pagina Weibo ufficiale o non ufficiale?

La differenza visiva tra una pagina Weibo ufficiale e una non ufficiale è data semplicemente da un segno di spunta blu, ma ottenere la verifica del tuo account Weibo ti porterà sicuramente più vantaggi.

Oggi il popolo cinese del web sta vivendo in modo molto forte la prevenzione alla diffusione di notizie fake news. Gli utenti sono sempre più cauti nel leggere le notizie, ed è sempre più importante per loro avere la garanzia di interagire con persone e aziende reali.

La verifica della pagina Weibo è un modo eccellente per guadagnare fiducia e dimostrare che la concretezza della tua attività. Avendo quel segno di spunta blu sul tuo profilo Weibo, assicurerai al tuo pubblico che è tutto originale.

Quali sono i vantaggi:

  • Autenticità – Weibo conferma che sei chi dici di essere.
  • Centralizzazione del pubblico: niente più impostori o fan page che distraggono il tuo pubblico.
  • Visibilità: la tua pagina Weibo si posizionerà più in alto nell’elenco degli elementi cercati.

TI CONSIGLIO DI LEGGERE ANCHE: La generazione silver cinese è un mercato in crescita

Un’azienda italiana come può aprire una pagina ufficiale verificata su Weibo?

Registrare una pagina ufficiale di un aziende esterna alla Cina ha qualche differenza rispetto ad un’azienda con sede in Cina. Ad esempio, la creazione di una pagina Weibo aziendale straniera avrà una commissione di verifica di 1.000$, rispetto a 300 RMB per un’azienda cinese. Inoltre, si deve contattare l’assistenza clienti VIP di Weibo via e-mail per verificare la pagina, se si ha una sede in Cina si può inviare la licenza commerciale direttamente tramite l’interfaccia di Weibo.

Passaggio 1: aprire Weibo. Fare clic su Registra un nuovo account.

Qui ti consigliamo di registrarti prima come account personale. Perché dovrai comunque essere verificato su Weibo scambiando e-mail con l’assistenza clienti VIP di Sina. La registrazione come account personale può almeno farti risparmiare un po’ di tempo rispetto a registrare direttamente la tua pagina ufficiale.

Apri account Weibo

Per saperne di più leggi la guida su come aprire un account ufficiale su Weibo cliccando qui.

Passaggio 2: contattare l’assistenza clienti VIP di Sina per verificare la pagina Weibo.

Una volta che hai il tuo profilo personale puoi compilare il campo del profilo aziendale della tua pagina ufficiale. Dopo di che devi contattare l’assistenza all’indirizzo email vhelper@vip.sina.com.

Per procedere con la verifica della pagina di Weibo bisogna avere i seguenti requisiti:

  • Documenti di registrazione dell’azienda con copia certificata in cinese. È necessario includere il sigillo dell’azienda o la firma della persona giuridica.
  • Lettera di candidatura e lettera di autorizzazione di terzi. È necessario includere il sigillo dell’azienda o la firma della persona giuridica.
  • Informazioni di contatto della persona o team legata a questa pagina.

Quando si entra in contatto con l’assistenza clienti, verrà fornito un elenco più lungo di documenti che varia in base al paese ed anche delle istruzioni dettagliate sulla procedura. Questo è anche il momento in cui vi verranno addebitate le spese di registrazione.

Al momento dell’invio dell’email è importante assicurarsi di includere il nome dell’aziende, l’URL del profilo Weibo personale che si è aperto precedentemente.

TI CONSIGLIO DI LEGGERE ANCHE: Dove si verificano gli errori di spesa per vendere in Cina?

Passaggio 3: preparare i documenti e segui le istruzioni dell’assistenza clienti VIP.

aprire pagina ufficiale Weibo

Passaggio 4: pagare la commissione di verifica per aprire una pagina ufficiale Weibo.

La tariffa è di circa 1000 $ per la maggior parte dei paesi. Weibo chiederà uno screenshot o qualcosa di simile come prova del pagamento, per cui è possibile inviare anche una conferma di bonifico o altro.

Altre opzioni per un’azienda straniera?

L’unica altra alternativa è registrarsi e verificare la pagina Weibo usando una licenza commerciale cinese. Weibo ti chiederà di inviare una lettera di autorizzazione per dimostrare che la società cinese è autorizzata dalla tua azienda a registrare una pagina Weibo usando il tuo nome commerciale, logo, descrizione e altre informazioni delle aziende.

Dopo aver compilato le informazioni richieste, devi anche apporre la tua firma o il timbro dell’azienda.

Vuoi sapere di più su come vendere in Cina?

TI CONSIGLIO DI LEGGERE ANCHE: 3 consigli sull’uso degli influencer in Cina

Se ti è piaciuto l'articolo seguimi anche su

#ChinaCommunication #BeSmileBeSmart

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *