Oggi iscriversi a Weibo è molto più semplice di quello che si può pensare.

Un infarinatura su Sina Weibo in Cina

Gli ultimi dati ufficiali rilasciati a fine 2019 hanno mostrato che il numero di utenti attivi mensili di Sina Weibo ha raggiunto i 516 milioni. Twitter attualmente si è fermato a 300 milioni. Questa crescita è dovuta anche al fatto che molti netizen internazionali hanno deciso di iscriversi a Weibo per attirare follower cinesi.

Sina Weibo, inizialmente noto come Twitter cinese, fino ad ora è ancora una delle piattaforme / app di social media più grandi e popolari in Cina. È stato lanciato da Sina Corporation dal 14 agosto 2009. Con l’ultima versione di Sina Weibo, non solo non è una copia di Twitter, ma si è trasformato in uno strumento super social e multimediale. Basa la sua nuova esistenza sulla condivisione di informazioni e risorse multimediali, idee e scambio di pensieri e comunicazioni online.

TI CONSIGLIO DI LEGGERE ANCHE: Come aprire una pagina ufficiale Weibo

Iscriversi a Weibo dalla piattaforma PC o dalle app mobili?

Puoi visitare weibo.com international e iniziare a registrarti sulla piattaforma PC. Attualmente la versione internazionale ti permette di iscriverti accedendo anche grazie al profilo Facebook, però ovviamente non vedrai Weibo come lo vedono i cinesi. Ricorda che comunque sarà tutto in lingua cinese.

In alternativa, puoi scaricare l’App sul tuo telefono cellulare. Però anche qui dovrai scegliere quale App di cellulare scaricare se Sina Weibo o Weibo International.

La versione standard, Sina Weibo, è utilizzata per la maggior parte dei cinesi. In questo caso l’installazione si può effettuare anche con funzionalità a cui noi non siamo abituati, ha colori molto più abbaglianti e può sembrare confusionaria. La versione International, invece è molto più simile alla nostra idea di piattaforma, molto più pulita, lineare e ad un primo impatto sembra più semplice da utilizzare.

Iscriversi Weibo account

Per diventare effettivamente un’utente Weibo come lo sei già per Facebook o Instagram ti basterà seguire 4 semplici step.

TI CONSIGLIO DI LEGGERE ANCHE:

4 semplici passaggi per iscriversi.

Vi descrivo come avviene l’iscrizione da PC, però da telefono non è diverso. Ricordate di tenere GPS acceso e ricordatevi il vostro numero di cellulare a memoria, anche quello italiano va bene.

Passaggio 1. Visita il sito Web ufficiale di Sina Weibo.

Anche se puoi vedere alcuni contenuti anche senza profilo su Weibo, non ti è possibile vedere tutte le informazioni e soprattutto non puoi interagire, non puoi pubblicare, commentare o condividere.

Accedi alla homepage del sito Web weibo.com, fai clic in alto a destra e troverai un testo di collegamento come “立即 注册 lì jì zhù cè” se l’interfaccia è in lingua cinese. Il testo del link in cinese significa “Iscriviti ora!” Fai clic e passare alla pagina di registrazione.

TI CONSIGLIO DI LEGGERE ANCHE: Dwayne “The Rock” Johnson un americano in Cina

Passo 2. Cambia lingua in inglese.

È possibile trovare un menù a discesa nella parte inferiore destra della pagina. Fai clic e seleziona la lingua inglese o quella che desideri fra quelle disponibili.

Se non hai troppa pazienza con quanto sopra, puoi andare direttamente alla pagina web di iscrizione cliccando qui.

iscrizione account weibo

Passaggio 3. Selezionare la posizione.

Seleziona la posizione supportata dal tuo numero di cellulare, nel nostro caso Italia. Dopo di che inserisci il tuo numero di telefono, la password che desideri, le informazioni sulla data di nascita e il codice di verifica.

A causa della politica sul nome reale di Weibo in Cina dal 2017, gli utenti non saranno in grado di registrarsi, commentare o pubblicare contenuti social senza la verifica del nome reale. Quindi il numero di telefono che hai fornito viene utilizzato per ricevere un codice A gratuito, che dovrai poi verificare. Un po’ come quando ricevi i codici di verifica dell’identità sul telefono da parte delle banca.

Anche Weibo, come Facebook, utilizza le informazioni sulle date dei compleanni per mandare il promemoria di auguri ai tuoi amici social. Però è possibile nasconderlo una volta aperto il profilo se non si vogliono ricevere gli auguri.

iscriversi a Weibo

Le posizioni per l’invio del messaggio SMS del cellulare attualmente sono supportate come nella foto. Dovrai indicare Italia per ottenere il prefisso +39. Cosa importante che consiglio vivamente è NON accedere con email. Questo perché nel passaggio successivo quando ti chiede di confermare il numero di cellulare, il prefisso italiano non è compreso nella lista. Se vuoi inserire l’email ti conviene aggiungerla successivamente una volta creato il profilo.

Ottimo, sei arrivato all’ultimo passaggio!

Passaggio 4. Un ultimo passaggio per iscriversi a Weibo.

Inserisci nickname, sesso e posizione, ti chiede nuovamente il compleanno, oltre ai tuoi interessi. Poi accederai al tuo profilo, ma per il momento non hai tutte le funzioni di customizzazione, ma puoi fare qualche piccola modifica come l’immagine di sfondo o l’immagine profilo.

Vuoi sapere di più sulle App e social media in Cina?

TI CONSIGLIO DI LEGGERE ANCHE: Le 15 App per sopravvivere in Cina

Unisciti alla discussione

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *