Il nuovo aggiornamento di Wechat stravolge tutto

Le App vengono aggiornate di continuo e sono in sviluppo ininterrotto. Questa volta però Wechat ha completamente stravolto la parte dedicata agli account di sottoscrizione e sicuramente genera anche profondi cambiamenti nel modo di comunicare al proprio pubblico.

Quali cambiamenti comporta il nuovo aggiornamento di Wechat?

wwechat aggiornamento 2018

Questo aggiornamento di Wechat trasforma completamente il modo di vedere e usufruire dei messaggi degli account di sottoscrizione. Questo perché dal vecchio elenco di account simile a una lista di chat, adesso invece sarà un feed continuo di notizia più simile alla pagina notizie di Facebook.

Questa è la più grande modifica apportata agli account ufficiali di WeChat dal loro lancio nel 2013. Creerà un forte impatto principalmente su tre aree:

  • sul comportamento di lettura e sui tassi di follow / unfollow
  • sull’e-commerce e accesso a HTML5 all’interno degli account ufficiali di WeChat
  • sulla pubblicità

Impatto sul comportamento di lettura

1. Il tasso di lettura sarà più equilibrato tra account “popolari” e “meno popolari”

In passato, quando gli utenti volevano leggere un account, dovevano aprirlo esplicitamente. Quindi questo aggiornamento è ottimo per gli account che pubblicano quotidianamente e sono già parte delle abitudini degli utenti, allo stesso tempo permetterà agli account pubblicati meno frequentemente di uscire dal dimenticatoio.

Ora, tutti gli account sono trattati “allo stesso modo”, con gli articoli che vengono inseriti in ordine cronologico. Non importa se pubblichi una volta alla settimana o una volta al mese, avrai comunque la possibilità di farti notare degli utenti del tuo account.

2. I tassi di unfollow aumenteranno

Con il vecchio sistema era facile dimenticarsi degli account che non ci piacevano più. Infatti essendo strutturato come una chat il sistema ti inviava una notifica per i nuovi post, ma se tu non aprivi il profilo le chat non aperte finivano sempre più alla fine della lista.

Ora gli account seguiti verranno tutti proposti quando pubblicano un annuncio o un post, proprio come accade nella bacheca di Facebook. In questo modo se un contenuto non piace, non viene trovato pertinente o interessante, sarà più facile per gli utenti ricordarsi di quell’account e decidere di cancellare la sottoscrizione.

3. Opportunità per l’ordinamento algoritmico a lungo termine

Con questo aggiornamento, c’è sicuramente una grande opportunità per WeChat di essere più proattivi nel promuovere diversi tipi di contenuti per diversi utenti. Fino ad ora, su WeChat non era possibile promuovere il contenuto con il più alto tasso di coinvolgimento e non si poteva raccomandare un tipo specifico di contenuto a utenti specifici.

Con questa nuova “vista feed“, WeChat può ora mettere in primo piano le storie più popolari o quelle più rilevanti per un utente specifico.

Quale impatto ha sull’e-commerce?

1. Ora è meno intuitivo accedere al menu in basso dei conti ufficiali

wecaht aggiornamento 2018

Nell’interfaccia precedente, gli utenti dovevano aprire l’account ufficiale di WeChat per visualizzare l’elenco dei messaggi. Pertanto, era più probabile che visualizzassero il menu in fondo all’account e facessero clic su alcune voci del menu, come ad esempio quello delle inserzioni e-commerce.

Con la nuova “vista feed“, gli utenti probabilmente trascorreranno meno tempo nella pagina principale dell’account e vedranno i menu in basso più raramente.

2. I mini-programmi diventano più importanti
Come abbiamo detto il menu in basso diventa meno diffuso, quindi gli account in abbonamento devono trovare nuovi modi per portare gli utenti alle esperienze di e-commerce.

wecaht aggiornamento 2018

Qui come soluzione vengono subito in mente i mini-programmi di e-commerce, che consentono un collegamento diretto dal contenuto all’e-commerce.

Quale impatto ha sulla pubblicità?

1. Il prezzo della pubblicità cambierà

Il prezzo della pubblicità cambierà notevolmente perché nella nuova visualizzazione, i primi 2 articoli sono in primo piano e gli utenti devono fare clic per visualizzare gli articoli rimanenti.

In passato, i Key Opinion Leaders (influencer) avevano una scala decrescente di prezzo se avessero inserito marchi in alcuni dei loro articoli (top-dollar per il primo articolo, un po ‘meno per il secondo, un po’ meno per il terzo, ecc. …). Con la nuova versione, i primi 2 articoli saranno particolarmente costosi e importanti, mentre gli articoli dal terzo in poi diminuiranno il prezzo.

wechat aggiornamento 2018

2. WeChat darà la possibilità di inserire annunci nel feed dell’abbonamento?
Al momento, gli annunci negli account di abbonamento venivano visualizzati nella parte inferiore degli articoli di account ufficiali, il che era scomodo e aveva una bassa percentuale di clic.

Con questo nuovo feed “in stile Facebook“, è chiaro che ci sarà una buona opportunità per WeChat di includere la pubblicità in questo feed che sarà correlata agli abbonamenti degli utenti.

Possiamo dire che questo importante aggiornamento del feed dell’account di abbonamento cambierà il gioco in termini di prezzi e follow-rate per gli account.

Ancora più importante, mostra che WeChat è seriamente intenzionato a realizzare aggiornamenti significativi che trasformeranno l’attuale sistema di account ufficiale di WeChat in un feed di contenuti più sano.

 

Se ti è piaciuto l’articolo seguimi anche su Facebook, cerca @ChinaCommunication @CinaComunica o #ChinaCommunication!

Vedi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *