Il primo passo per vivere a pieno il tuo viaggio in Cina od la tua vita in Cina … Inizia tutto da un primo step : abbandona tutte le tue solite APP, Facebook, Google Maps, Tripadvisor …

  • Comunicazione : Wechat 微信

Una APP per gestirle tutte ! … Wechat in Cina è veramente essenziale … È dove ti puoi connettere con i tuoi amici, e comunicare con il tuo boss, fare business e molto altro … L’importante ?! … Non ti aspettare troppa privacy !

Wechat inoltre può semplificare od essere l’unica possibilità per fare shopping … Questo grazie al servizio WeChat Pay … È talmente tanto diffuso che si pensa che in Cina presto spariranno le banconote ! Potrai pagare dalle piccolissime somme come il biglietto dell’autobus ai viaggi !

Su Wechat è presente anche un servizio di Mini Programmi, che purtroppo non sono funzionali in lingua inglese … Però la APP è piena di tantissime altre funzionalità, come gli account di sottoscrizione che ti permettono di restare aggiornato su tutti gli eventi e novità … Entrare in questo mondo è semplicissimo … Ti basterà scannerizzare il QRcode !

Qui di seguito trovi le versioni per Apple e per Android .

  • Cibo a domicilio: El.me 饿了么 / Baidu Waimi 百度外卖

Dopo che hai trovato degli amici … Oppure non riesci ad allontanarti dal tuo ufficio perché il tuo capo di scrive di continuo su Wechat … Non ti resta che farti portare il cibo a domicilio !

Il mercato del cibo a domicilio in Cina è estremamente attivo e vivace, questo significa che hai una grande varietà di scelta per le tue ordinazioni ! Baidu Waimi 百度外卖 e El.me 饿了么 offrono presso che gli stessi servizi … Quindi non ti preoccupare, in ogni caso sarai in ottime mani !

Per quelli che non parlano cinese … C’è un alternativa in inglese … JSS abbreviazione di Jinshisong 锦食送 !

Qui le versioni per Apple di El.me e Baidu Waimi e la versione Android per El.me e Baidu Waimi.

  • Richiedere un auto: Didi 滴滴出行

Il tuo piano per rinchiuderti in casa per sempre è fallito? … Non ti preoccupare, DiDi 滴滴出行 ti guarda le spalle, e ti permette di spostarti in tranquillità. L’app Uber China offre diversi servizi, dal più noto ed utilizzato taxi regolari, al servizio di auto private chiamato Premier e l’opzione Express per il carpooling.

Ai due link qui di seguito potete trovare a versione dell’ APP per Android e per Apple, entrambe disponibili anche in lingua inglese.

  1. Pagare qualunque cosa: Alipay 支付宝

Per utilizzare la maggior parte di queste fantastiche APP, dovrai configurare il tuo portafoglio Alipay per poter pagare i servizi. La differenza tra Alipay支付宝 e la sua arcinemica WeChat Pay è che la prima è un’app standalone. Questi servizi online offrono persino pagamenti delle bollette, registrazione ospedaliera e persino trasferimenti di denaro internazionali. Sfortunatamente, l’ultima opzione è disponibile solo per cittadini cinesi o stranieri con una carta verde cinese. Alipay ha anche servizi integrati come Taobao, Airbnb e Uber e in questo momento sta testando le proprie mini-app. Per quello che riguarda l’Italia Alipay ha aperto una collaborazione con Unicredi per facilitare i pagamenti dei cinesi che vengono in italia per fare shopping o per turismo.

Qui trovate il link dove scaricare l’APP disponibile anche in lingua inglese sia per Apple che per Android.

  • Comprare qualunque cosa che desideri: Taobao 淘宝

Il re dello shopping online in Cina è sua maestà Taobao 淘宝, offre di tutto, da aeroplani perfettamente funzionanti a fidanzati temporanei. Una caratteristica fantastica di Taobao la sua ricerca per immagini, infatti basta scattare una foto del prodotto desiderato, caricarla sull’APP e dimenticarsi della signora del mercato che voleva venderti lo stesso articolo per un prezzo triplo.

Taobao collega principalmente rivenditori e clienti, mentre il sito affiliato Tmall ospita i negozi online ufficiali dei vari brand, motivo per cui può essere una soluzione migliore per la ricerca di prodotti autentici.

Qui i link alla versione per Apple ed Android dell’ APP … Per chi volesse una versione inglese può utilizzare Baopals.

  • Viaggiare: Ctrip /Qunar 去哪儿

La Cina ha così tanti posti da visitare, purtroppo la lista delle tue mete è destinato a espandersi continuamente. Per aiutarti a trovare i migliori prezzi per i biglietti del treno e dell’aereo sia per la Cina che per l’estero puoi utilizzare Ctrip e Qunar 去哪儿. Le APP sono praticamente identiche, il che potrebbe essere spiegato dal fatto che le due società sono in realtà partner. Entrambe collaborano con l’Airbnb cinese che si chiama Tujia.

Mentre la funzione di tracciamento del volo, offerta dall’APP Fliggy 飞猪 è un’ottimo supporto per chi di frequente viaggia in Cina e non può aspettare i famigerati ritardi aerei della Cina.

L’APP Cript non è disponibile in lingua inglese, qui comunque trovate il link alle due versioni per Android ed Apple.

Mentre l’APP Qunar è disponibile anche in lingua inglese, qui il link alle due versioni per Apple ed Android.

  • Trovare nuovi ristoranti: Dazhong Dianping 大众点评

Non ti piace tentare la sorte e vedere se ti capiterà un intossicazione alimentare? … A nessuno piace, e questo è il principale motivo per cui esiste Dazhong Dianping 大众点评, la più grande APP di recensioni di ristoranti in Cina. Questa App cinese non ha solo il servizio di recensione dei ristoranti, ma può essere associata di più alla versione cinese di Yelp, in quanto offre anche recensioni degli utenti su saloni di bellezza, palestre, sale giochi VR e tanto altro. Attraverso questa APP molte aziende offrono prenotazioni online, coupon e buoni sconto, i migliori riescono a sfruttarla talmente tanto che gli permette di diventare virali.

Purtroppo è disponibile solo in cinese, qui trovate comunque la versione per Apple ed Android.

  • Trovare degli eventi: Huodongxing 活动行

Con la presenza di più di 800.000 eventi e circa 4 milioni di biglietti venduti lo scorso anno, Huodongxing  活动行 è la più grande piattaforma di vendita di biglietti cinese. Se cerchi qualcosa di più specifico, puoi affidarti ad Eventbrite che si concentra su eventi professionali e di networking, incluse le grandi conferenze. Per la musica dal vivo, il teatro e l’intrattenimento l’APP più affidabile è Showstart 秀动. Mentre per i film si può utilizzare Gewara 格瓦拉, la quale, non si sa per quale ragione, ha scelto come mascotte la figura di Che Guevara.

La APP Huodongxin non è disponibile in lingua inglese, qui il link alla versione per Apple ed Android.

Per chi volesse un alternativa in inglese può sottoscrivere un account di abbonamento Wechat come Networking Matters.

  • Trovare una casa: Ziroom 自如

Andare a caccia di un appartamento nelle affollate città della Cina può essere un’esperienza piuttosto traumatica! Per prevenire questo stress post traumatico ci si può affidare all’APP Ziroom自如. Questa APP offre appartamenti con servizi a lungo termine che stanno diventando sempre più popolari tra i giovani professionisti. A differenza della maggior parte delle agenzie, Ziroom offre pagamenti mensili e pagamenti delle fatture direttamente tramite l’APP.

L’APP è disponibile sia per la versione Apple che per Android, però esclusivamente in lingua cinese.

Se si vuole avere un alternativa si può consultare 58 Home (58 同城), che è una classica APP di elenco di appartamenti, anche questa però disponibile in lingua cinese.

  • Ascoltare musica: Xiami 虾米

Una cosa grandiosa delle APP di musica cinese è che lo streaming è gratuito e anche i contenuti a pagamento sono solitamente poco costosi. Xiami 虾米 ha una grande selezione di artisti stranieri e locali. Negli ultimi anni il servizio ha deciso di aggiungere altri contenuti di nicchia presentando musicisti emergenti con musica originale.

Xiami è solo una delle fantastiche APP disponibili sul mercato e finora l’unica parzialmente tradotta in inglese. Scopri altre fantastiche APP di musica cinese.

Qui sotto trovi il link all APP per Apple ed Android.

  • Guardare la TV: iQiyi 爱奇艺

Il Netflix cinese è iQiyi 爱奇艺 ed è l’APP che ti permette lo streaming di film, programmi TV e altri contenuti video. Proprio come i servizi di streaming musicale, lo streaming video in Cina viene fornito con ottimi prezzi e una grande quantità di contenuti. Proprio come i suoi colleghi americani, iQiyi si sta anche rivolgendo alla produzione di contenuti originali.

Per tutti quelli in Cina soffrono di crisi d’astinenza da YouTube, possono provare ad utilizzare Youku Tudou 优 酷 土豆 che può essere considerata la sua versione cinese.

L’APP di iQiyi non è disponibile in lingua inglese, qui i link alla versione per Apple e per Android.

  • Organizzare un appuntamento romantico: Tantan 探探

La risposta cinese a Tinder è Tantan 探探. Questa è la più grande APP di incontri in Cina. Funziona attraverso il meccanismo di ricerca basato sulla posizione e ti identifica con la persona che è stata nello stesso luogo in cui sei stato. L’APP costruisce la compatibilità in base ai tag comuni fra gli utenti, quindi prende in considerazione hobby, interessi e luoghi visitati.

Questa APP è disponibile anche in lingua inglese, qui il link alla versione per Apple ed Android.

Se invece vuoi scoprire tutto il mondo delle APP dedicate all’amore cinese ti basterà Cliccare Qui.

  • Indicazioni stradali : Amap 高德地图

Per aiutarti a trovare il luogo del tuo appuntamento o qualsiasi altra cosa, avrai bisogno di una buona mappa, purtroppo però Baidu Maps non è molto affidabile. Invece Amap 高德地图 funziona come un ottimo sostituto di Google Maps con funzionalità quasi identiche.

Purtroppo è disponibile solo in lingua cinese, qui il link alla versione per Apple ed Android.

  • Comprendere la lingua: Pleco / Baidu Translate 百度翻译

Un’altra APP davvero indispensabile per ogni visitatore in Cina è un buon dizionario. Pleco non è solo uno dei migliori dizionari cinese-inglese disponibili, ma ha anche una funzione gratuita chiamata Screen Reader che ti consente di tradurre facilmente i caratteri cinesi in qualsiasi APP del tuo telefono. Pleco offre anche utili componenti aggiuntivi come il lettore di caratteri ottici che consente di eseguire la scansione di testi cinesi. Mentre Baidu Translate non è altro che la versione cinese di Google Translate, tanto che la struttura e le funzionalità sono abbastanza identiche.

Entrambe le APP sono disponibili in inglese. Qui i link alle versioni per Apple ed Android di Pleco. In questi altri link invece trovate le versioni per Apple ed Android di Baidu Translate.

  • Avere informazioni dal mondo : Weibo

Per ricevere tutte le informazioni di quello che sta accadendo nel mondo e scoprire i più importanti trand del momento, ti basterà usare Weibo che è un social media di microblogging, un ibrido fra Facebook e Twitter. Questa piattaforma conta oggi più di 222milioni di iscritti, e su di essa vengono postati ogni giorno più di 100milioni di messaggi.

Questa APP è disponibile anche in una versione inglese per l’estero, qui il link per Android ed Apple.

 

Se l’articolo ti è piaciuto seguimi anche su Facebook cerca @ChinaCommunication o #chinacommunication !

 

 

Vedi

 

Unisciti alla discussione

4 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *