Le Stories sbarcano anche su Weibo 微博 !

Dopo le storie di Instagram ….. Dopo quelle di Facebook …. ed anche dopo quelle di Whatsapp …. Le Stories non mancano nemmeno in Cina !

Le Weibo Stories 微博故事weibo gushi – sono state lanciate ufficialmente ad aprile 2017,  e da allora hanno iniziato lentamente a diffondersi – come è accaduto anche a tutte le altre “Stories occidentali” !

Weibo Stories –  微博故事

Sono davvero molto simili alle Instagram Stories ma con molte meno funzionalità, posso

no essere viste da tutti, però possono essere pubblicate solo da Star, Influencer ed account ufficiali.

La situazione rimarrà così a lungo ???? … NO … Infatti gli aggiornamenti delle funzioni sono continui, i filtri a realtà aumentate e la funzione “posizione” sono già stati inseriti … Probabilmente hanno fatto questa scelta perché già molti utenti scaricavano Snapchat o Faceu per poi ri-condividere le foto su Weibo Stoires.

Come creare Weibo Stories

Ci sono 3 modi per gli utenti di creare una storia di Weibo:

  1. Fare clic sull’icona della fotocamera nell’angolo in alto a sinistra della home page dell’app mobile per aggiungere una storia.
  2. Se gli utenti non hanno pubblicato storie entro 24 ore, possono fare clic sull’icona “La mia storia (我 的 故事 – wodegushi)” nella parte superiore della home page per aggiungerne una nuova.
  3. Tramite collegamento, ossia gli utenti possono scorrere a destra sulla home page per accedere all’interfaccia della fotocamera per Weibo Story.

Gli Storyteller cinesi non sanno come usare le Weibo Stories !

In questo periodo iniziale, come è successo per tutte le “Stories occidentali” – come Instagram- , anche le Weibo Stories stanno avendo un lento decollo, infatti ricevono meno visualizzazioni rispetto a video e foto condivisi nel modo più classico … Ma … Nonostante questo, non si può nascondere il loro grande potenziale visto l’esperienza delle “Stories occidentali” …

Sina-Weibo sta investendo molto in questo progetto … È solo una questione di tempo prima che diventi parte delle abitudini degli utenti di Weibo.  Questo perché … Le persone non capiscono la loro funzione !… Ma appena scopriranno i suoi incredibili vantaggi e funzionalità, le Weibo stories saranno sicuramente parte integrante della vita cinese online!

Le cause principali del lento decollo:

Due le motivazioni del lento decollo:

  1. Mancanza di un ampia varietà di funzionalità. – Probabilmente Sina-Weibo sta già lavorando all’ampliamento.
  2. Molte persone usano impropriamente le Storie … Cioè non le usano per raccontare storie e usano questa funzione sporadicamente senza pubblicare con regolarità. Infatti troppi utenti pubblicano foto e video casuali, non connessi al momento di live, di vita in corso.  Ancora non si è sviluppata l’idea che queste Stories possono servire per condividere i momenti di vita in diretta… i dietro le quinte… cose che normalmente non potrebbero trovarsi su un account ufficiale.

Attualmente sembra che gli storyteller di Weibo entusiasmino il loro pubblico mostrandogli anteprime di ciò che accadrà dopo… Anche se ancora non sono molti ! … Il 90% dei contenuti delle stories è ancora noioso e banale !

Quali sono le attuali possibilità per chi sa usare le stories ?!

Opportunità offerte dalla funzione stories in se …

Essendo ancora tutto agli albori … Per coloro che già dalle prime stories riusciranno ad usare questa funzione in modo coerente ed interessante, ci saranno grandi opportunità

Ecco perché …

Se riesci a spingere gli utenti a commentare la tua Weibostory … Il loro commento apparirà sullo schermo, in modo simile a un live-stream… Questa possibilità che tutti possano vedere i commenti può creare una sensazione di maggiore coinvolgimento! … Al contrario, – meno utile ed allo stesso tempo meno pericoloso -… I commenti degli utenti su storie di Instagram vengono inviati come messaggi diretti alla persona che li pubblica.

È sempre più difficile raggiungere un alta visibilità su Weibo … Spesso si deve usare la promozione per portare i propri contenuti in cima alle homepage dei follower … Le storie di Weibo sono molto utili perché si trovano già per loro natura nella parte superiore della home page.

Opportunità indirette offerte da Weibo …

Weibo desidera talmente tanto far decollare le Weibo Stories che ha ideato delle campagne promozionali per incoraggiare il loro utilizzo…

  1. Un paio di settimane fa Weibo ha offerto 红包 hongbao (buste rosse contenenti denaro virtuale come dono) agli utenti che hanno iniziato  a seguire un account ufficiale scoperto grazie alle Weibo Stories. Questo, ovviamente, ha dato alle persone un enorme incentivo a seguire la Weibo Sotries … Ma sarà un incentivo che porterà a far crescere l’uso delle Wibo Stories????
  2. Una seconda iniziativa è stata … Regalare Hongbao ogni volta che un utente pubblicava una storia … Tentativo di incoraggiare l’abitudine a pubblicare storie … Sarà stato davvero utile ???
Queste attività promozionali avranno raggiunto il loro scopo … o Weibo dovrà continuare a pagare gli utenti per usarle?

Ogni giorno Weibo selezione casualmente delle storie da inserire nella pagina Weibo Stories Ufficile. Ossia Weibo ha una pagina si storie consigliate e suddivise in diverse categorie, inoltre per ogni categoria ha degli acount consigliati …

Cosa vuol dire? … Che se la tua storia rientra fra quelle selezionate migliaia di persone vedranno il tuo account !

Cosa ci possiamo aspettare per il futuro ?

Probabilmente Weibo aggiungerà funzionalità di e-commerce … Ad esempio la possibilità di includere collegamenti e “scorrere verso l’alto per vedere di più”, come è possibile con le storie di Instagram. Questo perché gli utenti si sono assuefatti dalla marea di annunci video e ad immagini, quindi sanno come ignorare tutte le promozioni di quel genere …

Per le Weibo Stories ancora non è così … Gli utenti non si aspettano che i contenuti possano già essere contenuti pubblicitari quindi sono meno sospettosi … Se si sceglie una strategia di marketing più naturale questo può dare ottimi risultati alle campagne !

Per  gli stranieri che voglio tentare una scalata su Weibo … Questo è il momento opportuno ! … Sfruttare le proprie esperienze pregresse con le Stories di Facebook ed Instagram potrebbe essere decisivo ! … Bisogna sempre tenera a mente che è fondamentale adeguarsi alle esigenze del pubblico … Quindi sempre un occhio di riguardo alla cultura !

Le persone non sono tutto … Bisogna adeguarsi anche alle esigenze della piattaforma … Proprio come Facebook sta spingendo e promuovendo live-streaming, Weibo sta dando grande enfasi alle Storie.

Mentre c’è ancora il caos generale e l’indecisione di massa a questa nuova funzione … Approfittane per distinguerti dalla massa !

 

 

 

 

 

Vedi

Lascia un commento