Le 5 APP di musica più famose in Cina hanno più utenti di Spotify mensilmente.

Quest’estate Spotify ha annunciato di avere attivi mensilmente 140 milioni di utenti in tutto il mondo. Il fatto è che questo numero di utenti a confronto con quello dei grandi giganti dello streaming musicale cinese è davvero microscopico!

Gli utenti di una APP musicale cinese sono il doppio di quelli mensili di Spotify

Probabilmente perché in Cina il canto è hobby nazionale ?! … In ogni caso tutte le APP di musica cinesi sono gratuite! La maggior parte delle APP guadagna attraverso la vendita di servizi come vendita di biglietti per concerti, regali virtuali, acquisti di canzoni od inserzioni pubblicitarie. Gli appassionati di musica sono talmente tanti che riescono a renderlo uno dei mercati di più successo.  Un esempio è l’ultimo album di Ketty Perry che in 3 giorni dall’uscita sulle APP di musica cinesi ha registrato 1,3milioni di acquisti.

Ma ora vediamo queste APP musicali !

App musicale cinese 1: Kugou – 酷狗

App musica Cina

L’App Kugou (Cool Dog), ha raggiunto la cima della classifica con 228 milioni di utenti mesili. Tutto questo grazie al fatto che è riuscita a coprire un ampissimo pubblico e soprattutto la popolazione locale delle piccole città. Questo solo per aver inserito fra i suoi contenuti ballate popolari e la funzione KTV – karaoke. Ha soprattutto conquistato i suoi utenti grazie a due funzioni molto particolari. Una chiamata “song coins” legata al KTV che permette agli utenti di ricevere monete virtuali e trasformarle poi in valuta reale. Mentre la seconda funzione chiamata “bullet screens – 弹幕” permette agli utenti di scrivere commenti su ciò che ascoltano e condividerli con altri utenti, il quali vedranno i commenti sullo schermo mentre faranno il medesimo ascolto. Una vera piattaforma social. Attualmente Kugou, insieme a KuWo, è diventata proprietà della China Music Corporation, che nel 2016 si è fusa con la QQ Music di Tencent.

TI CONSIGLIO DI LEGGERE: Iphone X status symbol in Cina

App musicale cinese 2: QQ Music – QQ 音乐

QQ Music nonostante abbia alcune funzionalità di Kugou, come radio, KTV e live streaming, che possono essere premiate con regali virtuali, si rivolge a un pubblico più urbano. Infatti l’APP offre la lettura di articoli, la visione di video musicali, concerti, video musicali di artisti famosi nazionali ed internazionali, ad esempio è possibile trovare i Linkin Park. QQ Music oggi registra 211 milioni di utenti, e deve il suo successo al fatto di essere legata al colosso Tencent, il quale gli ha permesso di registrare accordi con le più importanti etichette discografiche ed un sistema di acquisto di biglietti per concerti grazie al suo sistema di pagamento – WechatPay.

App musica Cina

App musicale cinese 3: KuWo – 酷我

KuWo è un’altra APP con un forte focus sul KTV streaming, tanto che ha sviluppato dei tornei di karaoke con premi in denaro, ed un sistema di video streaming che trasmette tutti quei contenuti un po’ più trash, come i talent show e gli attori comici cinesi. Un servizio unico è il fatto che KuWo riserva una parte della sua piattaforma ai DJ emergenti in Cina. Attualmente l’APP registra 108 milioni di utenti attivi mensilmente, e cerca di trarre qualche profitto dal qualche servizio a pagamento come l’acquisto di canzoni, abbonamenti, giochi all’interno dell’APP e tramite la vendita delle sue cuffie brandizzate.

App musica Cina

TI CONSIGLIO DI LEGGERE: La tua SEM cinese su 360 Search

App musicale cinese 4: NetEase Cloud Music – 网易云音乐

Ciò che distingue NetEase Music dalle altre APP è il suo forte focus sugli artisti indie, consentendole così di ritagliarsi la sua nicchia di mercato e competere con i grandi ecosistemi di intrattenimento di Alibaba e Tencent. NetEase Musci, oltre a fornire un classico servizio di short video, pod cast, offre agli utenti altre due funzioni particolari, gli utenti riescono ad interagire direttamente con gli artisti attraverso una funzionalità social e gli amanti del jogging possono usufruire di  Run FM (跑步 FM), un servizio radio che permette di selezionare la musica con una frequenza BPM corrisponde al tempo che l’ascoltatore passerà a correre. Attualmente si conserva l’unica APP musicale indipendente da Tencent ed Alibaba.

App musica Cina

App musicale cinese 5: Xiami Music – 虾米音乐

Xiami era nata come piattaforma P2P nel 2007, ma ha dovuto abbandonare il modello a causa della scarsa regolamentazione del copyright. Negli ultimi anni ha deciso di aggiungere ai servizi altri contenuti di nicchia presentando musicisti emergenti insieme alle loro musiche, parallelamente ha anche lanciato il programma musicale The Undiscovered Nationwide Spotlight, una ricerca di talenti su scala nazionale in cui gli utenti possono votare fra più di 6000 artisti. Attualmete questa APP registra 14 milioni di untenti attivi mensili ed è di proprietà di Alibaba insieme ad un altra APP chiamata Alibaba Planet – 阿里星球.

App musica Cina

Vuoi sapere di più sulla cultura e società cinese?

TI CONSIGLIO DI LEGGERE: Le 5 cose più pazze acquistabili su Taobao

Se ti è piaciuto l’articolo seguimi anche su Facebook e Instagram, cerca @ChinaCommunication o #ChinaCommunication

Vedi

Unisciti alla discussione

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *