Smart Red Cloud è un APP del Partito Comunista cinese, ed ha diversi scopi sociali, comunicativi e politici. Principalmente è dedicata alla comunicazione interna di partito.

Le APP del Partito cinese sono negli store

Il Partito Comunista Cinese sta investendo molto nello sviluppo e promozione di APP per i membri del Partito. Si preoccupa anche di renderle disponibili sia sull’Apple Store che sul Play Store.

App partito cinese

Il Partito ha sempre dato molta importanza alla “Costruzione del Partito“, una profilassi chiave che serve a coinvolgere emotivamente i giovani membri. Durante l’epoca di Mao Zedong, il partito si appoggiava all’ “Auto-critica” (Paywall). I giovani dovevano confessare le loro trasgressioni, dopo di che venivano sradicati dalle famiglie e mandati nelle campagne a lavorare per diventare dei rivoluzionari veri. Per decenni la Lega della Gioventù Comunista ha nutrito e cresciuto le giovani menti. Negli ultimi anni, però, ha perso molto interesse e capacità di coinvolgimento.

I leader del comunismo cinese stanno sempre più considerando internet come un vero e proprio campo di battaglia cruciale. Soprattutto quest’anno che si è svolto il XIX congresso per stabilire la leadership dei prossimi 5 anni. Quindi ha concentrato i suoi sforzi nello sviluppare APP a tema. Si possono trovare indicizzate affianco ad Ugly Birds e Candy Crash, in modo da raggiungere anche il più giovane dei 90milioni di membri del partito.

Perché il partito cinese ha sviluppato l’APP Smart Red Cloud?

L’Università di Scienze e Tecnologia Elettronica della Cina nella città di Chengdu ha sviluppato Smart Red Cloud. Questa è un’APP che ha lo scopo di educare e valutare i membri del partito sfruttando un sofisticato sistema ad intelligenza artificiale.

App partito cinese

L’APP permette ai membri di ricevere notifiche riguardanti le attività del partito, tutorial sull’ideologia o chattare con i colleghi della stessa sezione di partito. Questo da quanto dichiarato da Liang Lihua, il direttore marketing della startup Yunshu Weilai, fondata per poter sviluppare il progetto.

L’APP al suo interno raccoglierà diverse tipologie di dati sui membri del partito, dalle loro esperienze lavorative, alle informazioni familiari e tutti i dati sulle loro attività online. A quanto pare, però, le informazioni più private e personali non possono essere utilizzate dall’APP per la presenza delle leggi sulla privacy! In ogni caso, non è dato sapere se ogni membro del partito è obbligato a dare l’accesso ai propri profili social personali al momento della sua registrazione. Ad oggi l’APP conta 2 milioni di membri registrati.

App partito cinese

Le notizie ufficiali dicono che l’APP sarà usata solo per semplificare le operazioni di stesura del ritratto dei membri e futuri membri. Servirà a capire se è un riformista piuttosto che un conservatore. Attualmente c’è un solo riscontro pratico per l’utilizzo della APP, quello all’interno dell’ Istituto del Sichuan che si occupa di formare i futuri politici regionali e comunali.

Smart Red sfrutta tutto l’high-tech possibile

È difficile dire quanto sia sofisticata la tecnologia d’intelligenza artificiale dietro Smart Red Cloud, e rimane vago il tipo di big data che verranno utilizzati. L’APP potrebbe, ad esempio, applicare l’analisi del sentiment per determinare opinioni politiche o inclinazioni. Questo significherebbe utilizzare l’intelligenza artificiale in combinazione con il riconoscimento vocale, per analizzare i comportamenti dei quadri in diverse situazioni e stilare un profilo.

I quadri del partito sono a conoscenza delle capacità di questo sistema?
Questo davvero aiuterà il partito a consolidare il suo autoritarismo o lo porterà verso la sua fine?

Diversi critici sostengono che queste APP siano sviluppate per avere il controllo ideologico e l’eliminazione di “pensieri ribelli”. Allo stesso tempo potrebbe avere l’effetto opposto di quello desiderato. Infatti i membri del partito potrebbero diventare ancora più cauti sapendo di essere osservati in modo così stretto. A nessuno su questa terra, persino al più fedele dei membri del Partito Comunista Cinese,  piace che vengano rivelati i suoi pensieri!

La vera risposta a queste scelte si vedrà solo sul lungo termine…. Ma questa volta ci sono molte probabilità che questa scelta si ritorcerà contro il Partito Comunista Cinese!

Vedi

Unisciti alla discussione

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *