Ecco 6 dating APP cinesi

Non importa quale amore stai cercando: il principe azzurro, una cena romantica, la trasgressione di una notte…. sicuramente nel network cinese c’è una APP che ti permette di trovarlo!

Se ci si mette a cercare le APP sono infinite, ma ce ne sono alcune più gettonate di altre.

Vediamo quali sono quelle che sono le preferite degli utenti del Web.

La dating app cinese 陌陌 momo

Questa è quella più anziana, e come numero di iscritti è seconda solo a Wechat.

Negli ultimi anni l’amministrazione di MOMO si è impegnata molto per migliorare la propria reputazione e posizione; impegnandosi per non essere più vista solo come un social o un luogo di incontri.  Così ha aggiunto alcuni servizi come alcuni elementi dedicati allo shopping, giochi, gruppi o comunità.

dating app cinesi momo

Nonostante gli sforzi di riposizionamento, quando si chiede di indicare una APP per appuntamenti la maggior parte dei cinesi single indica MOMO come primo suggerimento.

Purtroppo questa APP è disponibile solo nel territorio cinese, c’era una versione inglese che però è stata dismessa 3 anni fa, possiamo restare fiduciosi che possa diventare disponibile anche per gli stranieri perché la compagnia ha promesso che presto lancerà una versione internazionale.

TI CONSIGLIO DI LEGGERE ANCHE: LE 5 APP DI MUSICA PIU’ FAMOSE IN CINA

La dating app 探探 tantan

 La seconda APP più famosa in Cina è TANTAN. Questa non è dotata di tutte le funzioni disponibili su MOMO, è solo un APP che cerca di creare nuove relazioni fra le persone.

Non è altro che una specie di Tinder che non riesce a creare un proprio marchio da sfruttare.

dating app cinesi tantan

Due utenti che si interessano l’un l’altra possono iniziare a chattare pur rispettando alcuni limiti come la visibilità di alcune informazioni del profilo, che possono essere sbloccate solo con la versione Premium a pagamento, che è anche il sostentamento di TANTAN.

Sempre come Tinder, anche TANTAN può essere usata in inglese, versione che però non può essere usato in Cina dal momento che l’unico modo per poter creare un profilo è attraverso un collegamento a Facebook.

La dating app cinese 百合 baihe

BAIHE a differenza delle altre APP ha deciso di concentrarsi verso un target specifico di utenti: tutti coloro che sono determinati a trovare seriamente l’amore della loro vita; infatti le informazioni personali che ogni utente deve inserire nel proprio profilo assomigliano di più ad un curriculum vitae che ad un normale profilo social.

dating app cinesi baihe

Tutti gli utenti, oltre a tutte le normali credenziali presenti sui social network come i propri titoli di studio, gusti ed hobby, devono usare il loro vero nome e non solo devo passare una test di verifica che assicuri che non siano fake ma devono anche elencare alcuni dei loro beni come casa ed automobile che comprovino la loro reale esistenza.

Per questa APP l’amore è un’affare preso molto seriamente e per questo si distingue da tutte le altre.

TI CONSIGLIO DI LEGGERE ANCHE: LE 15 APP PER SOPRAVVIVERE IN CINA

La dating APP 请吃饭 qingchifan

Qingchifan letteralmente significa “invito a cena” il quale fornisce una buona spiegazione dello scopo di questa APP. L’idea di base è che a cena o pranzo siano i metodo migliori e più naturali per conoscersi.

Normalmente avviene che siano i ragazzi ad invitare le ragazze, e poi queste scelgano se accettare o meno, ma nulla vieta che possa essere fatto anche il contrario, anche se è meno comune.

dating app qingchifan

Cosa simpatica è che gli utenti possono decidere di espandere l’invito ad un gruppo o dare un limite di tempo entro il quale accettare o rifiutare l’invito: ad esempio solo oggi, domani o nella settimana. Chi invita può restringere il campo del suo invito mettendo alcuni criteri come l’età, la professione e persino il segno zodiacale.

Qingchifan sembra essere un ottima idea con grandi potenzialità che può portare un vero cambiamento nel concetto delle APP dedicate all’amore ed attualmente sembra che non ci sia un diretto equivalente in occidente.

La dating app Blued

Nessuna lista di APP per appuntamenti sarebbe completa senza menzionare BLUED, la più popolare APP fra la comunità gay; questa APP è anche disponibile nella versione inglese.   Al momento della registrazione gli utenti devono inserire un breve video su loro stessi il quale sarà poi legato ad alcune foto caricate da BLUED. In questo modo la APP cerca di assicurarsi che possano accedervi solo persone reali senza che questi debbano rivelare la loro identità, cosa molto importante per la comunità gay cinese che si trova a vivere in una società molto conservatrice.

blued cinese

In ogni caso è la APP cinese per appuntamenti gay più popolare, ma in un breve futuro potrebbe nascere una feroce lotta contro un nuovo concorrente, in quanto la quota maggioritaria di Grindr, l’equivalente occidentale più popolare, è stata acquistata da un milionario cinese.

L’uso alternativo di WeChat

Wechat non è una APP nata per essere dedicate agli incontri romantici, ma spesso ha questo utilizzo. Il “Vicino a te” è la funzione di Wechat che permette di trovare persone nei dintorni che non sono nella tua cerchia di amici e che vengono selezionate in base a filtri di genere, ma gli utenti devono prima attivare la funzionalità nel loro profilo prima di essere visibili.

WeChat

Cosa più interessante è che non importa da quale dating APP cinese si parta, in ogni caso se c’è interesse reciproco si finirà sempre a comunicare tramite Wechat perché è molto più immediato e veloce e soprattutto non offre solo servizio di meeting ma è un vero e proprio social network che tutti hanno.

Vuoi sapere di più sulla cultura e società cinese?

TI CONSIGLIO DI LEGGERE ANCHE: Special Comix: il fumetto indie in Cina

Se ti è piaciuto l’articolo seguimi anche su Facebook e Instagram, cerca @ChinaCommunication o #ChinaCommunication

Vedi

Unisciti alla discussione

3 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *