Baidu sta per uscire dalla BAT? La scalata di JD.com in Cina.

Siamo alla fine di BAT?

BAT – Baidu Alibaba Tencent – l’acronimo delle 3 più importanti compagnie di internet in Cina dell’ultimo decennio.

Dobbiamo credere che questo acronimo cambierà in JAT? Vista la crescita inarrestabile di JD.com.

JD.com entrerà nella BAT?

La valutazione dei capitali di JD.com è in costante crescita negli ultimi mesi. Il 29 Giugno 2017 ha raggiunto i 55,18 miliardi di dollari, appena il 10% in meno di Baidu.

Molti analisti ritengono che JD.com in brave tempo supererà Baidu.

BAT Cina

Questo significa che BAT diventerà JAT? Ancora è troppo presto per dirlo.

TI CONSIGLIO DI LEGGERE ANCHE: UN PICCOLO SGUARDO A BAIDU

Quali sono le prospettive in Cina della BAT?

Prima di tutto, a differenza di Baidu, JD.com ha sempre fallito fino ad ora nell’ottenere dei profitti. Il primo trimestre del 2017 per JD.com è stato realmente il primo periodo redditizio per JD.com negli ultimi anni; quindi e probabilmente per questo non c’è da stupirsi che il suo prezzo azionario si aumentato!

BAT Cina

Nel frattempo, Baidu è stata sempre redditizia. Difatti nel primo trimestre del 2017 Baidu ha registrato un utile di 291 milioni di dollari, più del doppio dei 122 milioni di dollari di JD.com.

Va ricordato che un’azienda che inizia ad essere redditizia non deve essere fonte di preoccupazione. Infatti Amazon non è riuscita ad ottenere un profitto per la maggior parte della sua esistenza, ma la sua valutazione sul mercato era quasi di 500 miliardi, 10 volte di più rispetto a quella di JD.com.

Va ricordato che Amazon opera in un settore completamente diverso da JD.com:

  • Amazon ha meno competitor nella sua area di mercato, mentre JD.com soffre molto della competizione con Alibaba
  • esegue un attività molto più diversificata, compresa la logistica attraverso Amazon Fulfilment e Could Computing con AWS (che è un business di più di 100 miliardi di dollari da solo)
  • Amazon inoltre sta facendo molte scommesse promettenti a lungo termine, come l’investimento sull’intelligenza artificiale con l’Amazon Echo.

TI CONSIGLIO DI LEGGERE ANCHE: ISCRIVERSI A BAIDU 百度 E’ SEMPLICE

Ci sarà una nuova BAT in Cina perché JD.com migliora o Baidu peggiora?

Bisogna fare un passo in dietro e guardare un quadro più ampio. JD.com è davvero molto performate? Baidu è sotto le aspettative? Possiamo trarre alcune conclusioni ragionando sulle ultime due lettere di BAT: Alibaba e Tencent.

Quando si mette in prospettiva, è chiaro che Baidu e JD.com sono stati piuttosto stagnanti, in termini di prezzo azionario. Nello stesso periodo, Tencent ha avuto un prezzo azionario superiore più del doppio, andando dai 150 miliardi ai 340 miliardi di dollari. Un tasso di crescita ancora più rapido rispetto a quello di Alibaba.

La verità è che Baidu e JD.com stanno soffrendo della stessa malattia: Tencent e Alibaba sono i protagonisti della scena concentrando la maggior parte dei dati di impegno e di pagamento degli utenti.

Conclusioni

JD.com ha ancora molte sfide da superare, ma ha qualcosa che Baidu non ha mai dato: una storia coerente.

Mentre Baidu sta tentando di distogliere l’attenzione degli investitori dai loro scarsi risultati parlando di A.l, autovetture e grandi dati, JD.com è stato un solido e-commerce e logistica con una crescita costante e migliorando i profitti.

In un lungo termine, sembra inevitabile che JD.com superi Baidu in termini di valore azionario. Per quello che riguarda il BAT, sarà probabilmente l’acronimo #1 in Cina fino a che JD.com rimarrà nell’ombra del suo principale concorrente Alibaba.

Vuoi sapere di più sul mondo del business cinese?

TI CONSIGLIO DI LEGGERE ANCHE: 10 BASI PER IL MARKETING DIGITALE CINESE

Se ti è piaciuto l’articolo seguimi anche su Facebook e Instagram, cerca @ChinaCommunication o #ChinaCommunication

vedi

Unisciti alla discussione

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *