网红 wanghong gli influencer cinesi _ parte1

L’età dell’oro per gli influencers cinesi.

influencer cinesi

In Cina ci sono più di 800 milioni di utenti di internet, i quali sono perennemente connessi con i loro smartphone, tablet o computer. Nonostante questo enorme numero di consumatori online non tutti i mercati, ad esempio come quello di lusso, stanno incrementando le loro vendite online.

Come si può raggiungere meglio questo spazio del mercato?

Quale nuova strategia deve essere seguita per raggiungere nuovi consumatori?

Chi sono gli influencer cinesi?

Il termine “influencer“, che in cinese è indicato con 网红 wanghong, chiamati anche opinion leader, attualmente è utilizzato da tutti gli operatori di marketing. Gli influencer sono molto popolari, perché sono loro stessi dei consumatori e fungono da guida per gli altri consumatori. Grazie alla loro popolarità sul web, i loro blog ed i loro social media account, sono un perfetto trampolino di lancio di nuovi prodotti, visto l’evidentissima ed elevatissima influenza che hanno sulle scelte dei consumatori cinesi, in un mercato super competitivo e molto particolare.

TI CONSIGLIO DI LEGGERE ANCHE: 10 basi per il marketing digitale in Cina

Influencer e social media cinesi…

social media cinesi

I Brand cercano di espandersi nei social networks come Weibo e Weixin – Wechat, essendo quelli con il più alto numero di utenti, Wechat conte circa 750 milioni di utenti mentre Weibo conta 250 milioni. Trascorrendo un po’ di tempo in Cina, chiunque si può accorgere con grande facilità che tutti sono ossessionati ed incollati ai loro smartphones.

Il comportamento online delle celebrità degli influencers, in Cina, ha un grande impatto, perchè i consumatori cinesi sono costantemente connessi e estremamente attivi sul web e nei social networks; spendendo più di 1,5 ore al giorno sui social media, creando infinite interazioni.

Un attività fondamentale svolta dai cinesi sui social media è quella di seguire gli individui più popolari; difatti il potere di queste figure in Cina è immenso. In particolare va ricordato che si sta parlando di una scala di valori estremamente diversa, visto che è una nazione di 1,4 miliardi di persone. Bisogna imparare a spersi muovere conoscendo il fatto che adorano seguire le persone rinomate ed ammirabili, considerandoli “completi esperti” del loro settore, lasciandogli quindi la completa libertà di dettare mode e tendenze.

Burberry è un ottimo esempio, perchè ha invitato KOL al loro evento in Shanghai.

 Influencer nel Web Cinese…

In Cina ci sono influecers per ogni area dalla cosmetica all’alta moda. Questi blogger hanno creato grandi comunità in termini di milioni di fans. Gli influencers chiave hanno grassa presa sui pubblici cinesi, un quanto utilizzano i social network come prima fonte per avere informazioni. Wechat è spesso definito come il “Wechat time“; in quanto molti cinesi oggi non hanno fiducia nella stampa tradizionale e nelle fonti ufficiali, quindi si rivolgono ai contenuti degli altri utenti. Per l’utente cinese dei social media un influencer è più affidabile della stampa ufficiale, ed è questo che questo che ha un grande inpatto perchè è la loro opinione che forma il modo di vedere il mondo degli utenti. Una nuova tendenza è quella che gran parte della agenzia PR in Cina offra un nuovo tipo di servizio, cioè quello di fornire influencer.

I post delle celebrità degli influencers possono essere di vario tipo, per esempio, il fatto che la celebrità usi quel determinato prodotto, avere un link alla pagina del sito ufficiale, oppure che l’azienda riceva un approvazione diretta della qualità del prodotto/servizio. Le immagini visive ed i contenuti video tendono ad attirare la massima attenzione ed aiutano il post a diventare virale. I followers condividono regolarmente i post sui feed-back dei loro influencers di rifermento.

Vuoi sapere di più sulla china communication?

TI CONSIGLIO DI LEGGERE: 网红 wanghong gli influencers cinesi _ parte2

Se ti è piaciuto l’articolo seguimi anche su Facebook e Instagram, cerca @ChinaCommunication o #ChinaCommunication

vedi

Unisciti alla discussione

5 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *