Festeggiare Pasqua in Cina

In Cina la Pasqua è un giorno di festa solo per Cattolici ed Ortodossi ed è osservata da circa un milione di persone; ma la maggior parte della popolazione non osserva o crede nella resurrezione, anche se oltre un milione di cinesi ha adottato le tradizioni dei bambini occidentali, come la caccia alle uova di Pasqua, solo come un nuovo divertimento.

China Communication

 

Come festeggiano la Pasqua in Cina?

Il modo in cui le persone festeggiano la Pasqua è molto diverso. Per i Cristiani il punto fondamentale è commemorare la resurrezione di Cristo dai morti tre giorni dopo la crocifissione. Le chiese costruite in Cina trattano questa festività come un piccolo capodanno cinese con i distici in carta rossa chiamati 春联 chunlian, una sorta di piccoli slogan, fasce speciali, attaccati agli edifici ed altri decori particolari e musiche.

China Communication

La Pasqua nella Cina della Repubblica Popolare

Negli edifici ufficiali adibiti ad essere chiese cattoliche, le uova di Pasqua vengono regalate o vendute a tutti quelli che partecipano agli eventi speciali per l’occasione. Tradizionalmente in questo periodo ed in questo luogo i fedeli si fanno battezzare; negli ultimi anni questa pratica ha avuto
un grande aumento; ma va ricordato che le chiese cinesi ufficiali non vengono riconosciute dal Papa.

China Communication

Piccoli festeggiamenti in piccoli gruppi
Nelle loro case festeggiano con i loro parenti ed amici, ed in modo quasi segreto pregano e parlano della resurrezione di Cristo.

Questa festività non riconosciuta viene sfruttata anche dai non credenti per incrementare i loro profitti; i supermercati colgono l’occasione per rendere speciali gli alimenti, sfruttando le uova di Pasqua ed aumentare così le vendite; i centri commerciali invece sfruttano l’occasione della Pasqua per creare promozioni.

TI CONSIGLIO DI LEGGERE ANCHE: La festa del papà in Cina

Le uova di Pasqua in Cina

Per molte persone, soprattutto per i bambini, pitturare e mangiare le uova di Pasqua è l’attività più importante e divertente della Domenica di Pasqua, in cinese si chiama 复活节 彩色 蛋 Fuhuojie caisedan. Per i cattolici e gli ortodossi orientali, influenzati dalla tradizione Russa, nella provincia del Heilongjiang la decorazione delle uova è una consuetudine speciale; questo perchè per gli ortodossi russi la Pasqua è una delle festività più importanti e le uova rappresentano la nuova vita. I Russi e i Cinesi adorano questa tradizione, tanto che si potrebbero vedere dei Gesù dipinti sulle uova con caratteristiche somatiche cinesi.

Pasqua Cina

Ad Hong Kong cosa succede per Pasqua?

Ad Hong Kong la Pasqua viene festeggiata più attivamente. Questo in parte dipende dalle loro
tradizioni inglesi, essendo un ex colonia, ed in parte perchè ci sono molti più cristiani, chiese riconosciute dal papato, e stranieri cristiani che vivono stabilmente là. Se si è un turista che si trova a visitare Hong Kong nel periodo pasquale potrebbe rimanere sorpreso dall’entità dei festeggiamenti. Un luogo che i turisti potrebbero andare a visitare è la Chiesa di Sant Andrea nella famosa zona turistica di Golden Mile in Nathan Road vicino al porto; rinomata per la sua architettura e la sua atmosfera amichevole.

Pasqua Cina

Il Sabato Santo ed il Lunedì di Pasqua ad Hong Kong sono riconosciuti come due giorni festivi; le banche, gli uffici postali ed i dipartimenti governativi rimangono chiusi, ed alcuni musei, parchi ed altre attrazioni possono subire variazioni di orario.

La parte commerciale della Pasqua in Cina

Pasqua Cina

I più grandi Hotels a 5 stelle organizzano caratteristici e speciali pranzi o buffet pasquali durante la festività.

Ocean Park organizza una caccia alle uova di Pasqua od altri divertenti intrattenimenti pasquali per bambini.

I grandi centri commerciali hanno speciali decorazioni Pasquali e promozioni organizzate per la festività, e la maggior parte dei negozi rimangono aperti.

复活节快乐 fuhuojiekuaile !

Vuoi sapere di più sulla cultura e società cinese?

TI CONSIGLIO DI LEGGERE ANCHE: Black Mirror in Cina è realtà!

Se ti è piaciuto l’articolo seguimi anche su Facebook e Instagram, cerca @ChinaCommunication o #ChinaCommunication

Vedi

Unisciti alla discussione

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *