La festa del papà in Cina

La Cina non va intesa solo come la Repubblica Popolare, ma comprende tasselli culturali diversi e sparsi in diverse regioni. Ogni regione ha le sue tradizioni ed esperienze. Quindi Si festeggia la festa del papà in Cina? Ci sono più feste del papà?

Scopriamolo insieme.

Quante sono le feste del papà in Cina?

Repubblica popolare cinese

Cina festa del papà

Attualmente in Cina la festa del papà è programmata la terza domenica di Giugno, ma è quasi sconosciuta non essendo una festa pubblica; soltanto alcuni espatriati o occidentali che vivono in Cina probabilmente vengono festeggiati dalla loro famiglia, amici o colleghi di lavoro.

La festa del papà non è sempre vissuta nell’ombra. Durante la seconda guerra mondiale era celebrata l’8 Agosto. Il governo della Repubblica di Cina voleva celebrare ed onorare tutti i soldati morti e tutti i padri. Venne scelta questa data dal governo perchè l’8 Agosto in cinese può essere abbreviato in baba 八八 (cioè “otto otto”); questo suono è molto simile al modo in cui i bambini chiama i loro papà, cioè  baba 爸爸. Questa tradizione venne interrotta nella repubblica popolare cinese di oggi, ma viene tramandata e celebrata in Taiwan.

Baba jiè in Taiwan

china communication

In Taiwan (l’isola di Formosa) la festa del papà non è una festa ufficiale, ma l’8 Agosto è ampiamente riconosciuto come il giorno della festa. Le persone normalmente portano i loro papà a mangiare fuori, gli fanno dei regali o sicuramente li chiamano per un saluto. La festa è chiamata baba jie, giocando sull’assonanza dei termini 爸爸节 e 八八节 che hanno la medesima pronuncia, ma il primo significa festa del papà mentre il secondo significa festa dell’ 8 Agosto.

Hong Kong e Macao?

Ad Hong Kong e Macao la festa del papà è festeggiata sempre la terza domenica di Giugno e non è una festa ufficiale. Ma hanno alcune piccole differenze, a Macao è chiamata Dia do pai, in quanto la pronuncia è completamente diversa dal cinese mandarino; mentre ad Hong Kong sono state adottate le tradizioni occidentali, così è molto più comune che i papà vengano festeggiati, onorati e celebrati in quel giorno.

TI CONSIGLIO DI LEGGERE ANCHE: 清明节 qingming festival diventa digitale

Cosa succede sui social media?

Mentre nella vita fuori dai social network questa festa vive molto nell’ombra sui social media cinesi invece ci sono tantissimi post al riguardo, con piccoli pensieri rivolti ai papà. Alcuni dei più popolari che sono comparsi su WeiBo 微博 sono stati:

@努力努力再努力x :”felice festa del papà a tutti i papà che si trovano sotto il cielo. Auguro a tutti voi di vivere in salute e di seguire la vostra strada. Amici che vi trovate lontano da casa, sbrigatevi a prendere il telefono e mandare i migliori auguri ai vostri papà.”

Cina festa del papà

@杨幂 : “La prima festa del papà. Auguri di buona festa del papà a tutti i papà del mondo, e di vivere in forze e salute.”

Cina festa del papà

@糖不吃先生 : “A lui piaccio anche senza trucco, a lui piacciono i miei capelli lunghi legati nella coda, tutti i giorni lui mi chiede se ho pranzato e cosa mi piacerebbe mangiare per cena; lui aggrotta la fronte e fa commenti quando compro dei vestiti, ma subito dopo si complimenta sempre con me di quanto sono belli; lui mi ha insegnato a spendere i soldi con attenzione e parsimonia, ma immediatamente lui prende la sua carta di credito per pagare per me; quando mi sente piangere al telefono, sta in silenzio e poi mi dice:”vieni a casa, ti consolo io”. Quindi l’uomo che ti ama di più al mondo purtroppo è già sposato, con la mia mamma! Felice festa del papà”

@倒吸一口凉气君“Tutti quelli che hanno avuto il loro papà che lo riportavano in camera, in questo modo (foto) quando erano piccoli, per favore inoltrate questo messaggio; la festa del papà è arrivata e bisogna augurare a tutti i papà una buona salute.

Ma nemmeno le pagine ufficiali si sono risparmiate sul tema e pure loro hanno usato gli #happyfathersday oppure #todad. Per esempio il giornale People’s daily, attraverso la voce di Yang Mi ha postato su WeiBo:

@人民日报 : “#To Dad# Lui è un uomo normale, ma ha sempre regalato tantissimo amore. Tu (lettore ndr)  ti sei sempre lamentato dei suoi troppi impegni e del fatto che era sempre arrabbiato: fino a che non sei cresciuto e poi hai capito: lui voleva essere sempre con te ed ha sempre cercato di tirare fuori il meglio di se stesso da darti. Lui è diventato vecchio e probabilmente ha dimenticato chi è, ma sicuramente non dimenticherà mai di amarti. Oggi nel giorno della festa del papà, digli: ti voglio bene! grazie!”

Questo articolo lo dedico al mio papà che a modo suo mi da sempre il meglio di se, grazie papà!

Auguro al mio papà ed a tutti i papà del mondo 父亲节快乐!  fuqin jie kuaile

Vuoi sapere di più sulla cultura cinese?

TI CONSIGLIO DI LEGGERE ANCHE: Festeggiare Pasqua in Cina

Se ti è piaciuto l’articolo seguimi anche su Facebook e Instagram, cerca @ChinaCommunication o #ChinaCommunication

vedi vedi

Unisciti alla discussione

4 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *