Istituto Tecnico Turistico Marcopolo

Ho avuto il piacere di partecipare alle lezioni che la giovanissima laureata in Lingue orientali, Lucia Gentili, ha tenuto negli ultimi due anni, ai ragazzi delle classi quinte del Liceo Volta – Fellini di Riccione e dell’Istituto Tecnico per il Turismo “Marco Polo” di Rimini.

L’argomento delle conferenze riguardava gli aspetti artistici e le tecniche di comunicazione pubblicitarie in Cina ed era sviluppato attraverso puntuali analisi socio economiche e confronti, molto vivaci, fra spot e filmati pubblicitari occidentali e orientali.  Lucia, durante le sue lezioni, sempre avvincenti e interessanti, ha spaziato attraverso innumerevoli sfaccettature della cultura cinese: dalla lingua, alla scrittura, dalla psicologia, all’economia, dalla gestualità, alle usanze, al cibo, alla filosofia, agli aspetti religiosi e spirituali, alla musicalità, ai modi di dire, alle superstizioni, alla moda, ecc.

Occorre rilevare che Lucia è una vera appassionata di cultura orientale e in Cina ha soggiornato e studiato a lungo, per cui possiede una competenza linguistica approfondita e coglie sfumature che normalmente ad un occidentale sfuggono.

Ciò che soprattutto Lucia ha evidenziato, durante le sue conferenze-lezioni, è l’innata propensione alla comunicazione immediata e diretta che ha instaurato con una platea di diciottenni, abituati alla routine scolastica e spesso disincantati. Gli studenti, anche quelli solitamente più refrattari, ascoltavano affascinati e partecipavano attivamente al dialogo con interventi personali. La passione e la comunicativa di Lucia hanno coinvolto la platea.

Più di uno studente, al termine delle lezioni, ha domandato quale fosse il percorso di studi compiuto dalla relatrice, interessato a seguirne l’esempio.

Penso che Lucia sappia lavorare magnificamente in gruppo.  Ciò forse dipende dal suo fresco passato di scout e dalle sue doti di valente musicista in orchestra.

Sicuramente possiede una preparazione culturale eccellente unita alle doti umane di simpatia, sensibilità e immediatezza.

Prof.re Attilio Giovagnoli

(Docente di Storia dell’arte all’I.T.T. Marco Polo di Rimini)

Lascia un commento